Dodici milioni di bonus per auto elettriche. Pronti gli incentivi
La Regione Lombardia rinnova i fondi
Sono quasi 12 i milioni che con una delibera regionale il Presidente Attilio Fontana ha messo a disposizione dei cittadini lombardi per rinnovare il proprio parco veicoli. In particolare il “bonus” è destinato a chi decide di acquistare auto elettriche o comunque a basse emissioni.
Le misure
Si può arrivare ad ottenere fino a 4 mila euro nel caso di acquisto di un veicolo a zero emissioni (mille euro senza sostituzione del veicolo), mentre il bonus varia da 1.500 a 2.500 euro per un’Euro 6d a benzina, diesel, metano, Gpl o ibrida.
La variazione dipende dal grado emissioni del veicolo sia per le polveri sottili che per gli ossidi azoto. Sono ammessi al contributo anche i veicoli immatricolati dopo il 1° gennaio 2022 ma intestati a una casa costruttrice o a un venditore/concessionario di categoria M1 in grado di garantire bassissime o zero emissioni di inquinanti.
Le condizioni
Stringenti in quest’ultimo caso le condizioni per ottenere l’incentivo. È infatti necessaria la radiazione dell’auto fino all’Euro 2 se a benzina o all’Euro 5 se diesel e la sua successiva demolizione. Basta l’esportazione all’estero se si tratta di un diesel Euro 5. Il venditore dovrà poi fare uno sconto almeno del 12% sul listino di partenza e comunque di almeno 2.000 euro (IVA inclusa). Infine, il prezzo base non deve superare i 35 mila euro per la fascia di emissioni tra 61 e 120 g/km di CO2 e i 45 mila se al di sotto di questo prezzo.
È bene sottolineare che il concessionario deve trovarsi in Lombardia e che dovrà anticipare il bonus all’acquirente per poi ottenere il rimborso dalla Regione.