Ecogas: gpl sicuro, niente collegamenti con Viareggio
“Il Gpl per autotrazione ha lo stesso livello di pericolosità di ogni altro carburante usato, e ogni legame tra l’incidente meccanico ed il prodotto trasportato (o usato) è grezzo e strumentale”. Lo afferma, in un comunicato, il Consorzio Ecogas, con riferimento alle polemiche legate al disastro ferroviario di Viareggio.
Il consorzio precisa come “non esista alcun collegamento fra il disastro di Viareggio e il Gpl usato per i veicoli”, in quanto “tra i prodotti coinvolti e trasportati e il loro uso civile non c’è e non ci può essere nessuna correlazione”.
“Sicuramente”, prosegue la nota di Ecogas, “c’è molto da lavorare per elevare ulteriormente gli standard di sicurezza nei trasporti su gomma e su rotaia dei prodotti sensibili, così come c’è molto da lavorare nel campo della prevenzione generale dei rischi derivanti dall’uso di prodotti infiammabili”.
Al contrario, per quanto riguarda l’uso del Gpl per autotrazione, è stata “dimostrata in termini di sicurezza l’equivalenza tra un veicolo a Gpl ed uno analogo a benzina in qualunque condizione, sia di esercizio, sia in condizioni di incendio o di urto, oltre che assoluta sicurezza in caso di parcheggio in garage interrati”.