European Mobility Week: Anav lancia la nuova edizione della campagna Sicurezza10elode
In occasione della European Mobility Week, si è svolto ieri mattina a Roma presso il Liceo Ginnasio Statale Virgilio l’incontro intitolato “In strada usa la testa!”, volto a sensibilizzare gli studenti sui rischi della strada sia come conducente sia come pedone.
L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale studentesca “Future is Now” e rientra nelle iniziative della campagna “EDWARD – the European Day Without A Road Death”, promossa dalla TISPOL (European Traffic Police Network).
Nel corso della stessa mattinata Anav ha presentato le attività della campagna “Sicurezza 10 e lode”, avviata nel mese di giugno 2015 per promuovere la diffusione di più elevati standard di sicurezza nel trasporto scolastico.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti di Miur, Polizia Stradale e Polizia di Roma Capitale assieme alle associazioni impegnate su questo tema, illustrando agli studenti i maggiori rischi della strada e i comportamenti più corretti.
Dopo i saluti iniziali del Dirigente scolastico Irene Baldriga, l’esponente della Direzione Generale per lo studente, Sabrina Calvosa del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), ha sottolineato che il Ministero ha avviato numerosi progetti rivolti a ragazzi di tutte le età “affinché i giovani diventino loro stessi promotori di valori, come l’educazione stradale, che vanno di pari passo con l’educazione alla salute”.
Sulla stessa linea gli interventi dell’ispettore Capo della Polizia Stradale Laura Ciano e di Patrizia Quaresima, dell’Associazione Nazionale Vittime della Strada, che hanno parlato direttamente ai ragazzi.
Il presidente Anav, Giuseppe Vinella, ha salutato l’iniziativa come un ulteriore e importante passo avanti nella cultura della sicurezza, soprattutto tra i giovani. “Questo è un tema centrale nella politica della nostra associazione – ha detto Vinella -. La formazione e la prevenzione sono fondamentali per affrontare un problema che riguarda tutta la collettività. Anche per questa ragione, Anav intende continuare il suo impegno attraverso la campagna ‘Sicurezza 10 e lode’ e collaborare con le istituzioni scolastiche per promuovere tra gli studenti maggior consapevolezza dei pericoli che si corrono sulla strada”.
Il programma di attività di questo secondo anno della campagna, insieme con i risultati di uno studio in corso di realizzazione da parte di Isfort sulla situazione del trasporto scolastico in Italia, saranno presentati il prossimo 27 ottobre a Rimini nell’ambito del salone Ibe, International Bus Expo.