Federtrasporti e Università di Urbino: l’autotrasporto va a lezione di sicurezza
Federtrasporti ha stipulato una convenzione con l’Università di Urbino per la realizzazione di percorsi formativi sul tema della sicurezza sul lavoro nell’autotrasporto.
L’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” per il tramite dell’Osservatorio Olympus del Dipartimento di Giurisprudenza, dedicato al monitoraggio sull’applicazione della legislazione sulla sicurezza sul lavoro, fornirà a Federservice (la società di Federtrasporti che si occupa di fornire servizi agli associati) il supporto didattico e programmatico per la realizzazione di corsi formativi destinati a quelle figure giuridiche (i dirigenti aziendali, i preposti e i responsabili del servizio di prevenzione e protezione) obbligate dal decreto legislativo 81/2008 a frequentarli.
I percorsi formativi avranno l’obiettivo di innalzare il livello di sicurezza all’interno delle imprese di autotrasporto e di logistica. Sicurezza sul lavoro e sicurezza stradale sono per l’autotrasporto strettamente correlate. Nell’ultimo decennio, le imprese Federtrasporti hanno ingaggiato un’autentica lotta contro l’incidentalità stradale riuscendo, attraverso iniziative di vario genere, a tagliare di oltre il 50% i sinistri denunciati dagli associati.
Il format, ora sperimentato sul tema della sicurezza, sarà riproposto in seguito, nelle intenzioni delle due parti, in altri percorsi formativi, dedicati agli aspetti organizzativi e ai modelli gestionali dell’impresa. I corsi di Federtrasporti sotto l’egida dell’Università di Urbino prenderanno avvio nella prossima primavera, secondo un calendario che verrà diffuso nelle prossime settimane.