Federtrasporti: investire sulla sicurezza stradale riduce incidenti e costi
Investire sulla sicurezza riduce di oltre il 30% gli incidenti stradali.
Questo il dato fondamentale che è emerso nel corso del convegno organizzato presso l’ente Fiera di Venturina da Federtrasporti, l’Associazione che riunisce enti operanti nella logistica e nel trasporto merci in conto terzi.
Il Gruppo Federtrasporti ha dimostrato, in particolare, che destinando alla sicurezza circa 450 mila euro ogni anno si hanno in 6 anni circa 800 incidenti stradali in meno. Ciò consente, tra l’altro, di tagliare del 25% i premi assicurativi, del 20% i costi di manutenzione e del 24% quelli derivanti dai fermi macchina. In questo modo, è stato calcolato che ogni euro speso ne ha portati in dote circa 2,30.
A partire dal 2004, Federtrasporti ha intrapreso diverse azioni formative rivolte in tutto a 2600 autisti, con l’obiettivo di individuare tutte le possibili cause di un sinistro. Sono stati analizzati, soprattutto, il livello di conoscenza delle norme, le criticità legate ai veicoli, il regime alimentare da osservare quando si è al volante, la verifica delle capacità visive funzionali alla guida. E proprio sotto quest’ultimo aspetto sono emersi dati interessanti: dei 1.145 autisti controllati, 401 (il 35%) vedono male e per questi, nel 49% dei casi, non giova nemmeno la correzione della vista. La cosa sorprendente è che il 44% degli autisti con problemi è convinta in realtà di non averne e che il 55%, pur essendo consapevole di vedere male, non ha ancora preso provvedimenti.
Ciò spiega la “necessità di rivedere le modalità con cui avviene l’esame di revisione della patente – ha affermato l’on. Silvia Velo, vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati – spesso a dir poco superficiale”.
Il percorso formativo di Federtrasporti ha coinvolto anche la Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, alcune Asl, l’Inail e la Polizia Stradale.