Fiat 500 Collezione 1957: una nuova limited edition
Fiat 500 Collezione 1957 è una special edition che nasce per celebrare un anniversario storico.
Era il 1957 quando il marchio automobilistico torinese introdusse sul mercato la Fiat 500 una city car che nel giro di poco tempo sarebbe divenuta l’icona della motorizzazione di massa, della libertà di movimento e spostamento. Un’auto che rappresentava al meglio il “Made in Italy“.
Parte da oggi la commercializzazione, in alcuni Paesi Europei e in Giappnse, della nuova serie speciale Collezione 1957.
Si caratterizza per un design elegante e serio, la configurazione Cabrio la rende ancora più affascinante.
La carrozzeria è bicolore, al Bianco Gelato si abbina il Verde Rugiada con capote Beige e cerchi da 16” bianchi diamantati.
Diverse i particolari inediti presenti sulla carrozzeria, le calotte specchi retrovisori esterni sono cromate, la terza luce riporta la serigrafia celebrativa che rende omaggio all’identità dell’auto.
Nell’abitacolo i sedili color avorio con inserti in pelle Frau, il logo “One of 1957” ricamato, la plancia con le finiture in legno e una targhetta identificativa posta sul tunnel che riporta il numero progressivo di produzione sono tutti elementi distintivi che fanno una vera special edition.
Fiat 500 Collezione 1957: dotazione e motorizzazione
Una ricca dotazione di serie che comprende oltre a diversi dettagli cromati:
- fari DRL a LED
- fendinebbia
- display digitale TFT da 7” a colori
- Mopar Connect con connettività avanzata.
Due le motorizzazioni disponibili sulla Nuova 500 Collezione 1957:
- 1.0 Hybrid da 70 cavalli con cambio manuale (mercato europeo)
- 1.2 litri da 69 cavalli con cambio robotizzato MTA (mercato giapponese).
La storia
Venduta in oltre 3,2 milioni di esemplari a partire dal 2007, anno di commercializzazione della nuova generazione della 500, la city car italiana è attualmente leader insieme alla Fiat Panda, nel proprio segmento di mercato.
Presente in 9 paesi (Germania, Spagna, Austria, Belgio e Portogallo, Italia, Polonia, Francia e Regno Unito), l’utilitaria italiana è la seconda city car più venduta in Europa per una quota di mercato pari al 20%.
La prima 500 è stata lanciata nel 1957. In 67 anni si sono succedute tre generazioni, centinaia i premi internazionali conquistati in oltre mezzo secolo di permanenza sui mercati internazionali, nel 2008 il premio “Auto dell’Anno”.