Fiat Grande Panda: anteprima di un modello globale
Fiat Grande Panda arriva in occasione del 125esimo anniversario del Marchio torinese.
Un modello globale che nasce per rendere omaggio al percorso di un brand che, nel corso della sua lunga storia, ha sempre messo al primo posto i propri clienti. Successi, primati e una leadership incontrastata nel segmento delle utilitarie, a Torino tutto è pronto per il lancio della Fiat Grande Panda.
Si rivolge alle famiglie ed è stata sviluppata per adattarsi perfettamente al contesto urbano moderno, Oliver Francois, CEO di Fiat e CMO globale di Stellantis ha dichiarato che il lancio della nuova vettura è il modo migliore per festeggiare i 125 anni di Fiat.
Non rinnega ciò che ha fatto e ha scritto la storica Panda anzi, ne eleva le potenzialità grazie a una piattaforma estremamente evoluta e in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze della clientela internazionale.
La Grande Panda è una vera Fiat
È il primo modello di una grande e nuova famiglia, Fiat lancerà un nuovo veicolo, ogni anno, fino al 2027.
Vetture che sfrutteranno la stessa piattaforma globale multienergy Smart Car Platform e che consentirà al brand di creare diversi modelli per rispondere alle diverse esigenze dei propri clienti in tutto il mondo.
Si posizionerà all’interno del segmento B, la Grande Panda ha una lunghezza di 3,99 metri e si caratterizza per linee semplici e una notevole capacità di carico.
Un progetto che consentirà a Fiat di proiettarsi in un futuro non tanto lontano con un’auto di nuova generazione, innovativa, spaziosa, intelligente e con personalità.
Esteticamente la Fiat Grande Panda si caratterizza per un mix di combinazioni di linee tese e superfici morbide ma decise.
Nel frontale è ben evidente la nuova personalità della vettura. Una originale punteggiatura di pixel si estende dal centro della mascherina superiore, in nero lucido, fino ai fari.
La nuova Fiat Grande Panda è stata disegnata in Italia
Nella zona inferiore è presente uno skide plate che sottolinea il carattere polivalente della vettura, la Grande Panda può essere utilizzata tanto in città quanto nelle gite extra urbane.
Altra novità presente sul nuovo modello globale di Casa Fiat è la capacità delle luci diurne di trasformarsi in indicatori di direzione.
Nella vista laterale la Fiat Grande Panda ricorda per la robustezza la storica Panda degli anni ’80.
Un omaggio così, alla leggendaria 4×4. Sul nuovo modello è presente, in bassorilievo stampato in 3D sulle portiere, il nome della vettura.
Altra novità interessante è il robusto montante C.
Immancabili anche al retro, i passaruota pronunciati, una protezione inferiore posta al centro del paraurti e gruppi ottici full LED.
I cerchi in lega sono da 17 pollici e si caratterizzano per una finitura diamantata e un accattivante e stilizzato design a X.
Fiat Grande Panda: motorizzazioni ibride ed elettriche
Nulla è stato dichiarato al riguardo dalla Casa Madre, ma la nuova Grande Panda sarà proposta sia con motorizzazione elettrica, sia con unità ibrida leggera.
Per la Grande Panda Elettrica, probabile l’adozione dell’unità da 156 cavalli, la stessa che equipaggia la nuova Opel Corsa Electric ma anche la nuova Lancia Ypsilon.
Per le versioni a benzina, la Grande Panda Ibrida punterà sul 3 cilindri da circa 100 cavalli.
Una motorizzazione largamente in uso all’interno del Gruppo Stellantis.
La Grande Panda sarà presentata il prossimo 11 luglio 2024.