Fiat Pandina: sicurezza e tecnologia per la storica Panda
Fiat Pandina è stata presentata nello storico stabilimento di Pomigliano d’Arco.
Un lancio che rende omaggio a quella storica data di presentazione. Era il 29 febbraio del 1980 quando fu presentata al Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini la prima generazione di Panda. A distanza di oltre quarant’anni, in quello stesso stabilimento produttivo nasce una nuova serie speciale, la Fiat Pandina.
Un’auto che ha segnato la storia dell’automotive e che è stata venduta, a partire dal suo lancio commerciale, in oltre 8 milioni di esemplari. La nuova Pandina esprime semplicità, creatività e funzionalità.
Fiat Pandina: ADAS e strumentazione digitale
Nuovi sistemi di assistenza alla guida (ADAS) e un’inedita strumentazione digitale, sulla Pandina cambia anche il volante, invariata la versatilità e l’accessibilità tipiche della Panda.
Nella ricca e completa dotazione di serie figurano diverse funzioni pensare per assistere il guidatore in città e negli spostamenti a lungo raggio:
- frenata automatica d’emergenza: riduce i tamponamenti nel traffico cittadino
- sistema di mantenimento della carreggiata
- rilevatore di stanchezza
- riconoscimento della segnaletica stradale: rileva e riconosce i segnali stradali proiettandoli sul nuovo quadro strumenti da 7 pollici full digital
- sensori parcheggio posteriori
- cruise control: funziona già a partire dai 30 km/h
- abbaglianti automatici
- sei airbag.
Nell’abitacolo nuovo è il sistema d’infotainment con schermo touch da 7 pollici e piena compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
I sedili sono impreziositi da un monogramma e logo Pandina in rilievo. Doppie le cuciture gialle, il filato Seaqual riveste gli interni.
La nuova serie speciale Pandina sarà disponibile a partire da questa estate e commercializzata nei principali Paesi europei.
Olivier Francois, Amministratore Delegato di FIAT e Direttore Marketing Globale di Stellantis, ha dichiarato: “La nuova Fiat Pandina è un omaggio all’amore degli italiani per la Panda. In effetti, “Pandina” è il soprannome con cui gli italiani l’hanno sempre chiamata. Sono orgoglioso di presentare questa serie speciale in un giorno speciale, infatti, posso anche annunciare che Panda continuerà a essere prodotta a Pomigliano d’Arco almeno fino al 2027“.