Fiat Topolino: maxi sequestro nel porto di Livorno
Dopo la nuova Alfa Romeo Milano, guai anche per la Fiat Topolino
La Fiat Topolino è caduta nel mirino della Guardia di Finanza e delle Agenzie delle dogane.
Nel porto di Livorno è stato così sequestrato un carico del nuovo quadriciclo prodotto dal Gruppo Stellantis.
La motivazione risiede nella presenza della bandiera italiana, seppur sotto forma di adesivo, lungo le fiancate.
Una indicazione che, secondo la Guardia di Finanza, trarrebbe in inganno i consumatori, convinti che il quadriciclo elettrico sia prodotto in Italia.
La nuova Topolino è prodotta in Marocco
La contestazione parte dal tanto discusso “Italian sounding”, ovvero quella garanzia di italianità che certifica che un prodotto venga realizzato nel nostro paese.
Il maxi sequestro di Fiat Topolino avvenuto nel porto di Livorno, è avvenuto ai sensi dell’articolo 517 del codice penale, il reato sarebbe “vendita di prodotti industriali con segni mendaci”.
A seguito di questo provvedimento, il Gruppo Stellantis ha deciso di rimuovere la bandiera italiana dalla Nuova Topolino: “L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza, hanno sottoposto a sequestro presso il Porto di Livorno alcune Topolino in fase di importazione dal Marocco, Paese di fabbricazione dei veicoli, ritenendo che un piccolo adesivo riportante i colori della bandiera italiana apposto sulle portiere potesse costituire una fallace indicazione della origine dei beni. L’adesivo in questione aveva la sola finalità di indicare l’originale imprenditoriale del prodotto”.
Questa la nota diffusa dal Gruppo automobilistico, dove si aggiunge “La Società sin dal momento della presentazione del nuovo modello, è sempre stata chiara nel dichiarare che questo viene fabbricato in Marocco”.
Ricordiamo che la Fiat Topolino nasce sulla base della Citroen AMI. È un quadriciclo pratico e maneggevole, studiato per essere impiegato in città. Si guida anche senza patente, ha un pacco batteria compatto agli ioni di litio, che le consente un’autonomia fino a 70 km. Essenziale e funzionale la francese, elegante e polivalente l’italiana.