Filiera Pneumatico: sgravi fiscali per la sicurezza stradale
In occasione di del Forum Automotive che si è svolto ieri a Milano, il direttore di Assogomma Fabio Bertolotti, ha espresso a nome della filiera dello pneumatico, una proposta al Governo. “Rispettare le regole, effettuare controlli, ma soprattutto premiare il cittadino che adotta comportamenti virtuosi”, questa in sintesi la ricetta a costo zero enunciata da Fabio Bertolotti per contribuire a una circolazione più sicura sulle nostre strade e a migliorare l’ambiente.
Da quasi 15 anni il Gruppo Produttori di Pneumatici di Assogomma e Federpneus promuovono campagne di conoscenza sul prodotto pneumatico e ne promuovono il corretto utilizzo. Conoscere e utilizzare al meglio le gomme del proprio veicolo, siano esse auto e moto, come pure autocarri ed autobus, è fondamentale per aumentare la sicurezza della circolazione sulle strade, ma si ottengono anche effetti benefici sull’ambiente grazie ad un’ottimizzazione del consumo di carburante e degli pneumatici stessi.
L’inefficienza dello pneumatico aumenta gli spazi di frenata fino al 70%, ad esempio in caso di pioggia e con gomme lisce. Gli oltre 5.000 gommisti aderenti alle iniziative “pneumatici sotto controllo”, effettuano, da oltre 10 anni, il controllo gratuito sullo stato dei pneumatici e ripristinano le corrette pressioni di gonfiaggio con spirito di servizio.
La proposta della filiera dello pneumatico, già enunciata lo scorso anno e riproposta oggi, è quella di cambiare registro: “Posto che bisogna rispettare le regole ed attivare i controlli, anziché reprimere sempre e solo i comportamenti scorretti, occorre premiare il cittadino che mensilmente dimostra di fare tappa dal gommista per il ripristino delle corrette pressioni di gonfiaggio, che non circola con gomme lisce, che adotta il corretto equipaggiamento stagionale e che equipaggia il suo veicolo con pneumatici di elevate classi di merito”. Secondo l’associazione si potrebbe premiarlo con una riduzione dei costi assicurativi attraverso la possibilità di dedurne una parte iniziando dalla quota fiscale.
Premiare prima di sanzionare è la proposta del mondo della gomma al Governo Italiano.