Formula E: Mitch Evans vince per la terza volta a Roma
Un grande incidente al nono giro, che ha coinvolto diversi piloti, ha determinato le sorti della gara
Mitch Evans ha vinto per la terza volta consecutiva a Roma, in un’emozionante gara che ha visto anche il debutto di Maserati sul podio della Formula E.
La gara è stata caratterizzata da un grande incidente al nono giro, che ha coinvolto diversi piloti, tra cui Sam Bird, Sébastien Buemi e Edoardo Mortara. Fortunatamente, non ci sono stati feriti.
Dopo l’incidente, la gara è stata ripresa con 14 vetture al via. Evans è partito dalla pole position e ha condotto la gara per gran parte del tempo, ma è stato superato da Nick Cassidy all’ultimo giro. Evans ha comunque conquistato il secondo posto, mentre Maximilian Günther ha completato il podio per Maserati.
Cassidy ha conquistato la leadership del campionato piloti, con 171 punti, cinque in più di Jake Dennis, che ha chiuso la gara in quarta posizione. Evans è terzo, a 20 punti da Cassidy.
La seconda gara della tappa di Roma si disputerà domani, domenica, a partire dalle ore 15:00.
Commenti dei piloti
Mitch Evans: “È stato un grande risultato oggi, abbiamo ottenuto il massimo dei punti, che era quello che mi serviva. Solo un piccolo solco nel vantaggio di Nick, ma è meglio di niente. Speravamo di rompere quella maledizione [di diventare il primo pilota a vincere da pole a Roma]. Quattro vittorie qui sono incredibili, non so cosa ci sia di speciale in questo posto, ma lo amo. Abbiamo ovviamente un altro giorno domani, penso che le persone faranno un altro grande passo, Nick era veloce anche in gara. È lì per essere preso domani, ma dobbiamo fare i passi giusti, e speriamo di avere un buon equilibrio come abbiamo avuto oggi.”
Nick Cassidy: “Non me l’aspettavo, ma mi sentivo abbastanza veloce oggi. Non direi che ero arrabbiato per le qualifiche, ma più spezzato, pensavo che avessimo una buona possibilità, ma è stato così, è la corsa, e abbiamo iniziato nono e abbiamo fatto una bella gara. Chapeau a Mitch e Jaguar, sono stati davvero bravi oggi. Stranamente mi sentivo più vicino a loro in qualifica che in gara, in gara alla fine abbiamo avuto una bella occasione per vedere dove eravamo forti l’uno con l’altro, e ho sentito che era un po’ più forte di me. Ci guarderemo e ci riproveremo domani. Ma siamo una bella coppia.”
Maximilian Günther: “È un’incredibile sensazione mettere Maserati sul podio alla nostra prima gara di Formula E in casa. Incredibile, molte emozioni e felicità. È stata una gara difficile finora, abbiamo avuto qualche problema che speriamo di risolvere per domani, quindi dobbiamo solo conviverci oggi. Abbiamo fatto una buona qualifica e la gara è stata eseguita in modo superlativo. Sono davvero contento di questo podio. “Sapevo che sarebbe stato più difficile sorpassare qui, quindi la gestione dell’energia sarebbe stata fondamentale, questo era chiaro. A dire il vero, il top five, il top six era quello che avevamo preso di mira, volevamo fare punti buoni. Ma per salire sul podio, sono contento di prenderlo, ma non me lo aspettavo oggi.”
La seconda gara
La seconda gara della tappa di Roma si disputerà domani, domenica, a partire dalle ore 15:00. L’ABB FIA Formula E World Championship si concluderà con i Round 15 e 16 a Londra, nel weekend del 29 e 30 luglio.