Furti d’auto: ecco quali sono le vetture più rubate
Le utilitarie sono le più prese di mira per il mercato nero dei ricambi
Il numero dei furti d’auto cresce ma, per fortuna, è ancora ben lontano rispetto ai record pre-pandemia.
Secondo gli ultimi dati forniti dalla Polizia Stradale, infatti, nel 2024 i malviventi hanno sottratto ai legittimi proprietari circa 130mila veicoli (stima in fase di consolidamento).
Un numero, questo, superiore a quello registrato nel 2023, quando i furti erano stati 120mila circa, ma decisamente inferiore rispetto al 2018 quando i furti erano stati oltre 146mila.
La geografia dei furti d’auto
I furti d’auto hanno riguardato maggiormente alcune regioni. Non perché ci sia in assoluto un’auto geografica in cui si è più inclini alla sottrazione di vetture, ma per ovvie ragioni: densità abitativa e parco circolante più consistente.
È il caso della Lombardia, dove circolano oltre 6 milioni di veicoli, del Lazio, della Sicilia e della Campania.
A seconda delle regioni, si diversificano anche i diversi modus operandi dei malviventi: in Sicilia, per esempio, si verifica il cosiddetto cavallo di ritorno (il veicolo viene rubato, il proprietario viene contattato e gli viene richiesto il versamento di un riscatto per poter rientrare in possesso del veicolo).
In Puglia, invece, si assiste al fenomeno dello smembramento della vettura i cui pezzi sono poi rivenduti. Nel Nord Italia, poi, c’è una maggiore incidenza del riciclaggio internazionale.
I segmenti più presi di mira
I veicoli più rubati sono quelli più diffusi, soprattutto utilitarie di qualsiasi brand. Le utilitarie vengono essenzialmente destinate al mercato nero pezzi di ricambio, mentre per i veicoli di media e alta gamma vengono destinati al mercato del riciclaggio tramite l’alterazione degli elementi identificativi.
Furti d’auto: come tutelarsi
Esistono alcuni strumenti, tecnologici e non, per proteggersi il più possibile dai furti. Molto utili sono i localizzato satellitari che permettono di rintracciare più facilmente la vetture. Inoltre, conservare la chiave elettronica della vettura in una scatolina metallica può impedire ai malviventi di intercettare il segnale.
Infine, è assolutamente indispensabile procedere il più velocemente possibile alla denuncia di furto, così da agevolare le forze dell’ordine nelle ricerche.