Gite scolastiche: ritirata la patente al conducente del bus irregolare al controllo
Si è conclusa con il ritiro della patente del conducente dell’autobus che avrebbe dovuto portare un gruppo di studenti fiorentini in gita, una recente azione di controllo della Polstrada svoltasi in Toscana. Al conducente è stata anche applicata una sanzione di circa 1.000 euro, nonché decurtati 10 punti dalla patente.
Il controllo è inquadrato in un’azione più ampia che la Polstrada della Toscana, su input della Direzione Centrale delle Specialità e del Servizio Polizia Stradale del Dipartimento P.S., ha pianificato nei confronti degli autobus in partenza per i viaggi d’istruzione. D’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, in ogni provincia della Toscana le partenze degli studenti sono comunicate per tempo, in modo da consentire agli equipaggi della Polizia Stradale di controllare i mezzi e i conducenti
Gli studenti dell’istituto Machiavelli erano in partenza a Firenze, a bordo di due autobus. Uno dei conducenti aveva omesso di attivare il meccanismo che registra i suoi tempi di guida e di riposo, in previsione del lungo viaggio per Monaco di Baviera: l’autista voleva eludere il limite di 9 ore di guida al giorno, non facendo risultare il tempo impiegato per condurre il bus dal deposito di Certaldo al Piazzale Montelungo, punto di ritrovo degli studenti. I numerosi genitori presenti, dopo l’esito del controllo della polizia, hanno espresso ai poliziotti perplessità sulla prosecuzione del viaggio. Ma l’equipaggio li ha rassicurati, evidenziando che gli autobus erano perfettamente funzionanti e che stava giungendo sul posto un terzo autista, con zero chilometri alla guida, per sostituire quello sanzionato.
Il piano dei controlli fa parte di un’iniziativa a livello nazionale promossa di recente dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e sostenuta dall’Anav, l’Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori, per garantire maggiore sicurezza agli studenti in partenza per i viaggi d’istruzione.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito gitasicura.it