Il sensore che ferma l’auto se hai bevuto troppo
Si accorge se un passeggero dell’auto ha bevuto troppo. E se ad avere alzato il gomito è il guidatore, arriva anche a fermare l’auto. E’ Angel, un dispositivo anti alcol per automobili, brevettato da Gianfranco Azzena.
“Angel” è un acronimo per Analyzer gas espiratory level. Ma la parola richiama ovviamente alla mente la funzione di vero e proprio “salvatore di anime” delle tante potenziali vittime sulla strada per gli effetti dell’alcol. Come riferisce “Qn”, Angel riesce a identificare con esattezza quale dei passeggeri abbia bevuto troppo. E, nel caso in cui sia stato il conducente dell’auto ad alzare il gomito, il dispositivo può far decelerare automaticamente la vettura, e anche arrivare a fermarla.
Il congegno è stato realizzato da Gianfranco Azzena, direttore della clinica chirurgica dell’università di Ferrara e dall’ingegnere Antonio La Gatta, titolare di un’azienda padovana di software. Presentato nei giorni scorsi al Polo della qualità di Napoli nell’ambito della manifestazione ‘Genio e Tecnologia italiana’, dove è stato montato come prototipo su una Fiat Bravo, Angel ha tre sensori riescono a rilevare il tasso alcolico dei viaggiatori. E lo fa “controllando” l’alito del guidatore ogni 10 secondi.
Il meccanismo agisce in automatico, a prescindere dalla volontà dei passeggeri: in questo modo la rilevazione dell’alito avviene sempre e comunque. Nelle intenzioni dei realizzatori, il congegno potrà essere anche affiancato da sensori per gli stupefacenti.