Inail: un software per il costo degli infortuni
Un software per i costi degli infortuni in azienda. Lo ha sviluppato la Contairp (Consulenza tecnica per l’accertamento rischi e prevenzione) dell’Inail in collaborazione con la Consulenza statistico-attuariale (Csa). Il nuovo programma consentirà a ciascuna azienda di quantificare i costi diretti e indiretti legati all’accadimento di un infortunio, di analizzare i costi assicurativi e di calcolare quanto si investe nella prevenzione.
Il software è stato sperimentato nel territorio di Reggio Emilia per analizzare i benefici derivanti dagli investimenti sulla salute dei lavoratori. E poiché le condizioni di lavoro più salubri sono anche le più redditizie, il programma di Contairp potrebbe diventare uno strumento necessario per il corrispondente calcolo dei costi e dei vantaggi in un’ottica realistica. Per non parlare del risparmio proveniente gli investimenti nella sicurezza, anche questi quantificabili con il software targato Inail.
Il sistema, spiegano gli autori, “vuole essere uno strumento di ausilio ai datori di lavoro e al management aziendale per una più corretta conoscenza dei costi legati alla salute e sicurezza sul lavoro e vuole fornire anche una indicazione di massima delle somme a disposizione per il miglioramento delle condizioni di lavoro”.