Incidenti stradali: causa del 54% delle morti sul lavoro
Gli incidenti stradali nel 2008 hanno provocato 611 morti tra i lavoratori. A denunciarlo è la Fondazione Ania per la sicurezza stradale, che riprende i dati dell’Inail. In particolare, 335 decessi si sono verificati durante lo svolgimento delle mansioni lavorative, mentre 276 sono da attribuire ad incidenti in itinere, ovvero lungo il percorso casa/lavoro.
“Le statistiche Inail – ha dichiarato Sandro Salvati, Presidente della Fondazione Ania, in occasione della Giornata Mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro – dimostrano che le strade del nostro Paese sono i luoghi di lavoro più pericolosi in assoluto”.
Salvati ha chiesto quindi di inserire l’educazione stradale nella formazione aziendale per la sicurezza sul lavoro. “Abbiamo tutti il dovere di impegnarci – continua il Presidente di Ania – per contrastare questa tragedia che colpisce i lavoratori e le loro famiglie. Il rischio che corrono i professionisti della strada è addirittura più elevato di quello a cui sono esposti gli operai in fabbrica e in cantiere”.