La Polizia di Stato compie 159 anni
Sono iniziati questa mattina i festeggiamenti per il 159° anniversario della fondazione della Polizia. Nel corso della mattina a piazza del Popolo, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e delle più alte cariche dello Stato, verranno consegnati alcuni riconoscimenti da Roberto Maroni: in tutta la città poi, partiranno varie iniziative, che mirano far sentire la Polizia sempre più vicina ai cittadini.
“Sarà un momento di festa ma senza retorica, per celebrare l’Istituzione, e le donne e gli uomini che lavorano al suo interno e che nel 2010 hanno raggiunto risultati di grande valenza”, è quanto ha dichiarato in una nota il Capo della Polizia Antonio Manganelli.
Nel giorno del suo compleanno, la Polizia tira le somme e si ferma a pensare ed a raccontare quello che ha fatto nell’ultimo anno e nel corso della sua lunga storia, festeggiando, al contempo, i 150 anni dell’Unità d’Italia e i 30 anni della riforma che ha determinato cambiamenti epocali nell’apparato della sicurezza italiano.
Condivisione e comunicazione le parole chiave della strategia operativa, di vicinanza e dialogo con i cittadini, scelta da Manganelli, con lo slogan “Insieme c’è più sicurezza”.
Molte le iniziative promosse dedicate in particolare ai giovani, tra cui un concerto al Gran Teatro di Roma, affollato da oltre tremila studenti giunti dalle scuole di tutta Italia. L’obiettivo è arginare il consumo di alcool, principale causa di incidenti stradali, ben 24700 le denunce per stato di ebbrezza alcolica, 2083 per stupefacenti e oltre 56700 le patenti ritirate.
In piazza del Popolo, insieme a molti stand che rappresentano la storia della polizia ed i suoi mezzi migliori, è presente uno stand della Polizia Stradale in cui è possibile vedere video e ricostruzioni in 3D di incidenti registrati dagli autovelox, con la illustrazione da parte del personale, delle conseguenze che hanno comportamenti di guida scorretti o distrazioni; è inolte possibile effettuare un test all’etilometro e vedere i nuovi airbag da moto, che già 15 poliziotti stanno testando al giro d’Italia.
Grazie alla collaborazione con i cittadini ed i media, la Polizia ha raggiunto obiettivi importanti, con grandi sforzi di comunicazione, nonostante il periodo di crisi, che costringe ad un ricollocamento delle risorse scarse, ha ricordato Maurizio Masciopinto, direttore delle relazioni esterne al Viminale.
Rossella Smiraglia