Leapmotor T03 e C10, le auto elettriche cinesi commercializzate da Stellantis
Leapmotor sbarca in Italia. In arrivo un primo grande lotto destinato al mercato europeo.
Il marchio automobilistico cinese commercializzerà i suoi modelli nel Vecchio Continente attraverso il Gruppo Stellantis. Leapmotor prevede di commercializzare inizialmente, due soli modelli.
Si tratta di un SUV elettrico e di un citycar a zero emissioni che saranno venduti in nove differenti mercati europei tra cui:
- Germania
- Francia
- Spagna
- Paesi Bassi
- Italia.
Il costruttore asiatico ha grandi mire espansionistiche e conta di realizzare oltre 200 punti vendita in Europa entro la fine dell’anno e di raddoppiarli entro il 2024.
Nel 2026 la Leapmotor prevede di avere oltre 500 punti vendita in Europa.
L’accordo tra Leapmotor e il Gruppo Stellantis, prevede la nascita di una joint venture con quote rispettivamente del 49 e 51% e con i diritti esclusivi di importazione e commercializzazione da parte del colosso automobilistico europeo.
La Leapmotor T03 sarà assemblata nello stabilimento di Tychy in Polonia.
Un sito produttivo di proprietà del Gruppo Stellantis, fabbrica dove nascono la Jeep Avenger, Fiat 600 e Alfa Romeo Junior.
Leapmotor T03: la citycar elettrica popolare
La citycar elettrica cinese è commercializzata anche in Italia a un prezzo di poco inferiore ai 20.000 euro.
È dotata di un pacco batteria da 41,3 kWh e di un motore elettrico da 95 cavalli.
Nessun optional, la politica commerciale di Leapmotor prevede tutto di serie.
Ha dimensioni compatte e uno stile che ricorda in parte quello della smart fortwo, recentemente uscita fuori produzione, in parte quello della polivalente Ford Ka.
Leapmotor C10: il B-SUV che non ti aspetti
Lungo 4,7 metri, largo 1,9 metri e alto 1,7 metri, la Leapmotor C10 è dotata di un pacco batteria da 69,9 kWh per un’autonomia fino a 530 km.
Probabile dunque, che in Europa oltre alla variante full electric, sarà commercializzata anche la versione con alimentazione ibrida plug-in, spinta da un motore da 1,5 litri da 95 cavalli.
La potenza massima della Leapmotor C10 in entrambe le configurazioni, full electric e ibrida plug-in, è di 231 cavalli. In Cina sono commercializzate a un prezzo di listino inferiore ai 20.000 euro.