Maserati GranCabrio Folgore: la cabrio elettrica da 1.200 cavalli
Maserati GranCabrio Folgore è stata presentata lo scorso lunedì 15 aprile,
Rappresenta un nuovo capitolo della Casa del Tridente, la nuova Maserati GranCabrio Folgore è una vettura scoperta 100% elettrica.
Ha un design elegante e attraente, una cabro che rappresenta e porta su strada, tutta la tecnologia e il know-how di un Marchio, che ha fatto della passione e delle prestazioni pure, la sua arma vincente.
La nuova Maserati GranCabrio Folgore nasce a Modena
Una cabrio che si posiziona nel segmento Luxury e che, forte di un sistema di propulsione da primato, si posiziona come la scoperta 100% elettrica, più veloce sul mercato.
Arriva dopo la GranTurismo Folgore e la Grecale Folgore, così la nuova GranCabrio completa l’attuale offerta full electric della Casa modenese.
Tre motori elettrici per la nuova Maserati GranCabrio Folgore
Una tecnologia senza eguali, frutto dell’esperienza che il brand Modenese ha appreso dalla Formula E.
Il sistema di propulsione della Folgore si sviluppa attorno a una tecnologia a 800 Volt, tre i motori elettrici presenti sulla cabrio italiana, uno anteriore e due posteriori.
La potenza complessiva è di oltre 1.200 cavalli.
Le due unità elettriche posteriori sono disaccoppiate, non vi è alcuna trasmissione che le interconnetta, la gestione della coppia su ogni singola ruota avviene tramite il torque vectoring.
Si tratta di un sistema che consente di regolare il livello di imbardata della vettura non solo nelle fasi di accelerazione, ma anche in rilascio e frenata.
Ogni motore può essere controllato indipendentemente dagli altri tramite il VDCM (Vehicle Domain Control Module), ciò significa che la Folgore può essere alternativamente una trazione posteriore pura o integrale.
Il pacco batteria ha una capacità nominale di 92,5 kWh, una capacità di carica di 610 kW e consente di elargire alle ruote con continuità circa 760 avalli.
Leggi anche – Alfa Romeo Milano: si chiamerà Junior
La vettura ha un’altezza di 1.353 mm, il pacco batteria a forma definitiva “T-bone”, soluzione che ha consentito di avere i moduli batteria sotto le sedute, posizionandoli principalmente attorno al tunnel centrale e consentendo così di abbassare notevolmente il punto “H” della vettura.
Sulla nuova Maserati GranCabrio Folgore sono disponibili quattro diverse modalità di guida:
- MAX Range: consente di massimizzare l’efficienza, limita la velocità massima a 130 km/h, riducendo la risposta dell’acceleratore e limitando la potenza del climatizzatore
- GT: l’esuberante potenza della Folgore viene limitata all’80%, il sound anche è moderato
- Sport: il pilota ha a disposizioni le migliori prestazioni dinamiche, esaltante anche il sound, il set-up delle sospensioni privilegia la dinamicità, il controllo di trazione lascia una maggior libertà di guida, l’ESC può essere anche disattivato
- Corsa: nasce per un utilizzo della vettura in pista, il toque vectoring massimizza le prestazioni in ingresso, percorrenza e uscita dalle curve. Il cruscotto visualizza i contenuti maggiormente rilevanti per le prestazioni, monitorando anche altri parametri tra cui la distribuzione della coppia e le accelerazioni massime raggiunte.
Interni lussuosi e tecnologici
Al volante della nuova Maserati GranCabrio Folgore si respira aria di lusso, la plancia esprime al meglio la sua anima tecnologica.
È presente un display centrale da 12,3 pollici e un comfort display da 8,8 pollici.
I controlli del clima sono semplici e facilmente raggiungibili, tramite Apple CarPlay e Android Auto è possibile collegare in modalità wireless fino a due telefoni cellulari.
Il cruscotto digitale da 12,2 pollici è personalizzabile tramite 4 diversi layout:
- Classic
- Evolved
- Relaxed
- Corsa.
L’head-up display è completamente riconfigurabile e consente di visualizzare diverse informazioni tra cui velocità, mappe e indicazioni stradali.
Novità assoluta è il Maserati Digital Cockpit, l’amato orologio, un’icona del passato, reso moderno e funzionale. È configurabile con diverse funzionalità:
- 3 skins (Classic, Design e Sport)
- 4 animazioni dinamiche (bussola, misuratore della forza G, acceleratore e cronometro)
- Pop-up contestuali (avvio ricarica wireless e funzioni legate alla ricarica della vettura).
Maserati GranCabrio Folgore – Prestazioni e autonomia
La nuova Maserati GranCabrio Folgore raggiunge una velocità massima di 290 km/h ed è in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo i 2,8 secondi e i 200 km/h in 9,1 secondi.
L’autonomia dichiarata è fino a 447 km nel ciclo WLTP.