Matteoli: bene l’esodo estivo, incidenti -11%
“Aumenta il traffico ma calano gli incidenti”: è soddisfatto, il ministro dei Trasporti Altero Matteoli, di fronte ai dati Anas sul periodo estivo 2009. Che segnalano una marcata diminuzione degli incidenti su strada pur in presenza di un leggero aumento della quantità di auto in circolazione.
“Il bilancio complessivo dell’esodo e del controesodo estivo è soddisfacente”, afferma Matteoli: “e lo è ancor più se si considera che i volumi di traffico sulla rete autostradale sono aumentati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E’ la prova che ha funzionato il piano predisposto prima dell’estate dall’Anas, dalle concessionarie autostradali, dalle forze dell’ordine e da tutti gli altri enti istituzionalmente preposti alla sicurezza delle nostre strade”.
Secondo i dati raccolti dall’Anas in collaborazione con le prefetture, gli enti locali, la polizia stradale, i carabinieri, la protezione civile, l’Aci, l’Aiscat, le concessionarie autostradali e condiviso dal Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità, tra luglio e agosto 2009 si è registrato un incremento dell’1% del traffico sulla rete autostradale, a fronte di un calo di circa l’11% degli incidenti stradali rispetto al 2008.
Gli automobilisti, spiega il Ministro, si sono informati prima di partire attraverso i numeri telefonici e i siti web, per scegliere i giorni e gli orari migliori per gli spostamenti, e hanno così agevolato il rientro in città. “Alle migliaia di operatori”, continua Matteoli “va un grato riconoscimento per l’impegno profuso, così come un riconoscimento va agli automobilisti che hanno usufruito in modo intelligente della capillare informazione sul traffico”.