Auto: quali sono le cause dell’aumento dei prezzi?
I prezzi delle auto crescono ma, almeno per quanto riguarda le nuove, l’impennata diventa sempre più contenuta. Lo conferma l’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec su dati Istat che restituisce un aumento dei prezzi delle autovetture nuove ad agosto pari al 2,1%, col segno più ancora ma inferiore alle cifre degli scorsi mesi (luglio +2,5% e giugno +3,2%).
Non vale lo stesso, invece, per le auto usate, che ad agosto 2021 hanno avuto una crescita su agosto 2020 dello 0,3%, dopo che per tutto il 2021 erano risultate in calo.
Il caro auto e la crisi dei semiconduttori
Le dinamiche dei prezzi di auto nuove e usate sono state condizionate dalla crisi dei semiconduttori, che ha da un lato fatto diminuire la disponibilità di vetture nuove sul mercato e dall’altro lato ha fatto aumentare l’interesse dei consumatori verso le auto usate, soprattutto le più recenti, con il conseguente aumento dei prezzi.
Manutenzione e autoriparazione: l’andamento dei prezzi
L’eleborazione dell’Osservatorio Autopromotec ha preso in considerazione anche l’andamento dei prezzi per la manutenzione e la riparazione auto, che ad agosto 2021 hanno fatto registrare un aumento dell’1,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Tale crescita segue gli aumenti più contenuti registrati nei mesi precedenti (+1,5% a luglio e +1,3% a maggio e a giugno).