Ecoverso, auto elettriche e ibride: tutte le possibilità di risparmio dalle emissioni di Co2 al bollo
Quali sono le possibilità di risparmio delle auto ibride ed elettriche? Ecoverso (ex GAI – Gruppo Acquisto Ibrido) – associazione di acquisto solidale nata nel 2013 con l’obiettivo di acquistare in gruppo auto ibride ed elettriche e veicoli a basso impatto ambientale – ha realizzato un’analisi per conoscere le reali possibilità di risparmio offerte da un veicolo a basso impatto ambientale.
“Scegliere un veicolo a basso impatto ambientale nel 2020 è una scelta inevitabile: superato il prezzo iniziale più alto, oggi ben mitigato dagli ecoincentivi statali e dagli sconti dei nostri gruppi d’acquisto, i costi di gestione sono assolutamente vantaggiosi”, spiega Gianalfredo Furini, uno dei due soci fondatori di Ecoverso.
“Oggi l’ambientalismo non passa solo attraverso le piazze dei Fridays for Future dei nostri ragazzi, ma anche attraverso le scelte d’acquisto di noi adulti: dal cibo al vestiario, dalle vacanze alla mobilità quotidiana. Nel 2020 abbiamo a disposizione tutte le soluzioni per inquinare meno senza stravolgere le nostre abitudini, spesso spendendo addirittura meno di prima”, conclude Luca dal Sillaro, altro socio fondatore di Ecoverso.
I risultati della ricerca
Diversi i parametri presi in considerazione dall’analisi: il carburante, la manutenzione, il bollo, l’assicurazione e ancora la possibilità di parcheggiare gratuitamente in zone a traffico limitato.
Dallo studio emerge che il costo annuo di un’auto ibrida sia di circa 1560 euro (pari al -49% se si considera un’auto “tradizionale”); si parla invece di 855 euro (quindi -72%) per quanto concerne le auto 100% elettriche.
Calcolando una stima media di 15.000 km all’anno, il CO2 emesso da un’auto a benzina o diesel è pari a circa 120 g/km, che diventano 80 g/km nel caso di un’auto ibrida per poi azzerarsi completamente quando si tratta di auto elettriche.
In termini di risparmio economico, se per il carburante di un’auto diesel o benzina all’anno si pagano circa 1.400 euro, questi scendono a 960 nel caso di un’ibrida (-33%) per poi scendere ulteriormente a 555 nel caso di un’elettrica(-62%).
Per quanto riguarda la manutenzione, invece, un’auto ibrida costa annualmente circa due terzi rispetto ad un’auto benzina o diesel (si parla di 200 euro al posto di 300) e un terzo per quanto riguarda le auto elettriche (100 euro).
Ancora, se l’assicurazione di un veicolo costa annualmente circa 600 euro, questi diventano 400 nel caso di un’auto ibrida (-33%) e 200 nel caso di un’elettrica (-67%).
Infine, se annualmente il bollo di un’auto costa 200 euro e zone a traffico limitato e parcheggi 500 euro 4 , la cifra crolla a zero euro nel caso di un’ibrida o un’elettrica.