Iniziati in Turchia i i test sulla prima auto completamente elettrica
Turchia sempre più spedita verso il mondo della mobilità elettrica. L’Automobile Joint Venture Group (TOGG), ha annunciato lo scorso sabato che è iniziato il processo per testare la prima auto domestica completamente elettrica. La TOGG è anche il consorzio nazionale che ha sviluppato l’auto. Nata come joint venture e appoggiata dal governo, la casa automobilistica TOGG aveva già cominciato nel 2019 a progettare una produzione di massa di veicoli elettrici. Il presidente Recep Tayyip Erdoğan aveva infatti presentato i prototipi del SUV e di una berlina completamente elettrici ed appartenenti al segmento C.
In pista ad Istanbul
La scorsa settimana, la prima autovettura elettrica turca del paese è uscita dalla catena di montaggio ed è scesa in pista ad Istanbul in quello che sembrava essere un test di accelerazione come parte dell’ultimo lavoro sul progetto. Attraverso un post sui social media che includeva un video sui test, l’azienda ha affermato: “I processi di test, una delle fasi più importanti della nostra strategia di prodotto, sono iniziati presso centri di test accreditati in diverse località. Proseguono in linea con i nostri piani i test su strada del prototipo del telaio, i test di resistenza, i test aerodinamici e aeroacustici”.
La produzione dei modelli
TOGG produrrà cinque diversi modelli – SUV, berlina, C-hatchback, B-SUV e B-MPV – fino al 2030. La produzione di massa del SUV inizierà nel 2022, con la berlina a seguire. La costruzione degli impianti di ingegneria, progettazione e produzione di TOGG è iniziata invece il 18 luglio 2020.
Per quanto riguarda la scelta delle batterie, TOGG ha optato per l’azienda di batterie agli ioni di litio Farasis, come partner commerciale. L’auto prodotta in casa raggiungerà l’80% di carica in meno di 30 minuti grazie alle sue capacità di ricarica rapida. Avrà un’ autonomia compresa tra 300 e 500 chilometri (da 186 a 310 miglia).