Noleggio auto: exploit nel 2022. Ottime le attese per il 2023
Cresce nel 2022 il mercato del noleggio automobili. Sono infatti ben 365mila le vetture a noleggio immatricolate nel 2022, pari a circa il 28% del totale. Con un aumento, rispetto all’anno precedente del + 9,5%. In particolare il boom di immatricolazioni riguarda il noleggio a lungo termine che si attesta ad un +19% pari a 302mila 116 auto. Altro dato interessante è il tipo dei veicoli immessi sul mercato, poiché il 56% delle vetture sono ibride plug-in e il 30% elettriche.
Non va altrettanto bene per il settore del renting dei veicoli commerciali leggeri, dove si registra una leggera flessione con 53.396 unità, pari ad un – 5% rispetto alle 56.032 del 2021. Ma il dato è comunque migliore se paragonato a quello della vendita, che addirittura fa segnare un – 12% rispetto all’anno precedente.
L’analisi
Un trend estremamente positivo che fa registrare un’auto nuova su quattro immesse sul mercato proprio dal noleggio, in particolare da quello a lungo termine. E di queste nuove vetture la maggior parte sono a basse emissioni e ibride. Non solo. Il renting, soprattutto dal periodo post covid, ha contribuito notevolmente allo “svecchiamento” del parco auto in Italia, dove la vita media di una vettura è di 11,8 anni, in contrapposizione a quelle noleggiate che, sempre in media, si attestano intorno ai 4 anni.
A dare una svolta positiva anche il decreto del Governo che ha consentito di ricomprendere le vetture a noleggio nella platea dei beneficiari degli incentivi, dando una spinta all’ultima tranche dell’anno, dopo un periodo iniziale di rallentamento del mercato. Tutto ciò a fronte di una contrazione del settore automotive che ha registrato una flessione del 10% rispetto al 2021. Qualche criticità in più nell’approvvigionamento ha incontrato il noleggio a breve termine, che ha dovuto fare i conti con la perdurante scarsità di prodotto sul mercato, tanto da rivolgersi a nuovi fornitori come la Cina. Per l’anno appena iniziato il settore del noleggio a lungo termine prevede il raggiungimento del 30% del mercato italiano.
L’opinione del presidente Aniasa Alberto Viano
“Il noleggio veicoli costituisce oggi un’alternativa concreta ed efficace per la mobilità di cittadini, turisti e imprese italiane. Gran parte delle aziende lo hanno già scelto da anni, numerosi privati lo stanno preferendo alla proprietà alla luce dei vantaggi insiti nella formula. Un’ulteriore spinta alla sua diffusione è oggi costituita dagli obiettivi nazionali ed europei di transizione ecologica, per cui il noleggio rappresenta lo strumento più naturale ed efficiente per avvicinarsi, a costi accessibili, a nuovi veicoli a ridotte emissioni, bypassando le incognite relative alla loro gestione e al fine vita. Con l’auspicio che nel corso del 2023 si possa equiparare al 100% il sostegno degli incentivi anche per chi noleggia una vettura elettrica (al pari di chi l’acquista), la nostra quota è destinata ad aumentare rapidamente e ad accelerare la diffusione di questi veicoli nel parco circolante nazionale”.