Turchia: la produzione automobilistica cresce del 40% nonostante la carenza dei chip
Secondo un rapporto dell’Automotive Manufacturers Association (OSD) la produzione automobilistica turca è aumentata del 41,7% durante lo scorso mese, con una percentuale del 14,4% rispetto allo stesso periodo del 2019 che ha preceduto la pandemia. La crescita si è registrata nonostante la carenza globale di componenti che ha costretto le fabbriche ad una chiusura temporale, ritardando di fatto il ritorno alla normale produzione automobilistica.
I microchip verso l’elettronica di consumo
I microchip, essenziali per i sistemi elettronici delle auto, scarseggiano dalla fine dello scorso anno. L’avvento della pandemia ha portato le case automobilistiche a ridimensionare gli ordini. Come conseguenza, i produttori di chip hanno spostato la propria produzione verso l’elettronica di consumo lasciando le case automobilistiche in una situazione difficile, considerando che contemporaneamente avveniva un aumento della domanda di veicoli.
Ad agosto però in Turchia, la produzione di veicoli passeggeri è aumentata del 31,7% , mentre la produzione di veicoli commerciali è aumentata del 56,7% . Le esportazioni totali di autoveicoli su base unitaria sono aumentate del 14% e le esportazioni di autovetture sono aumentate del 2%.