Nel 2025 le multe saranno più salate? Ecco i possibili aumenti
Senza un provvedimento del Governo, gli aumenti scatteranno il 1° gennaio
A partire dal 1° gennaio 2025, gli automobilisti italiani potrebbero trovarsi a dover pagare multe più alte. L’allarme arriva da Assoutenti, che mette in evidenza come, in assenza di un intervento da parte del Governo, le sanzioni per violazione al Codice della Strada subiranno un aumento del 6%, in linea con l’adeguamento automatico all’applicazione prevista dal codice stesso.
L’adeguamento al tasso di inflazione
Secondo quanto stabilito dall’articolo 195 del Codice della Strada, infatti, le sanzioni amministrative devono essere aggiornate ogni due anni in base alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, calcolato dall’Istat.
Come sappiamo, il Governo aveva sospeso questo adeguamento fino alla fine del 2024, come misura temporanea in risposta all’emergenza energetica e alla pandemia da Covid-19. Ovviamente, senza un nuovo provvedimento, dal 1° gennaio 2025 le multe subiranno un aumento, in media, del 6%.
I possibili aumenti delle multe
La multa per l’uso del cellulare alla guida, che attualmente ammonta a 165 euro, passerà a 175 euro, con un aumento di 10 euro. La sanzione per il divieto di sosta, che oggi è di 42 euro, arriverà a costarci 45 euro (+3 euro) e la multa per il superamento dei limiti di velocità da 10 a 40 km/h oltre il limite, che ora è di 173 euro, salirà a 183 euro (+10 euro). In caso di guida senza cintura di sicurezza, inoltre, la sanzione da 83 euro passerà a 88 euro (+5 euro).