Novità Bonus Auto 2023
360 milioni di bonus inutilizzati in arrivo. L’acquisto di auto elettriche registra una domanda limitata
I fondi inutilizzati del 2022 spingono a riconsiderare la distribuzione delle risorse dell’incentivo per l’acquisto di auto auto Diesel e Benzina.
A pochi mesi dall’avvio del Bonus Auto 2023, emerge la necessità di riconsiderare la distribuzione dei soldi stanziati.
Dei 425 milioni di euro di incentivo destinati alle auto con emissioni comprese tra 0 e 60 g/km di CO2, meno di 65 milioni sono stati richiesti. Al contrario, i fondi da 150 milioni di euro, riservati all’incentivo per acquisto di auto benzina e diesel si sono esauriti rapidamente.
Nel 2022, su un totale di 700 milioni di euro assegnati come Eco Bonus per l’acquisto di auto a basso impatto ambientale, ben 360 milioni di euro sono rimasti inutilizzati, nonostante fossero destinati ai mezzi elettrici e ibridi plug-in. 360 milioni di euro di Bonus rimasti inutilizzati nel 2022 potrebbero essere dirottati per incentivare l’acquisto di auto Euro 6.
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sta lavorando a un progetto che sarà oggetto di discussione al tavolo di confronto con gli attori del settore auto il prossimo 19 giugno 2023. L’obiettivo principale è svecchiare il parco auto circolante italiano, che attualmente conta oltre un quarto di vetture fino a Euro 3.
La legge che ha introdotto l’Eco Bonus prevede la possibilità di riconsiderare la distribuzione degli incentivi in base all’andamento del mercato.
Poco utile assegnare risorse per l’acquisto di auto elettriche, che registrano una domanda limitata nonostante i generosi incentivi di 5.000 euro.
Invece, più opportuno impiegare le risorse per rinnovare il parco auto circolante italiano, che ha ancora un’alta presenza di vetture Euro 0, 1, 2 e 3, finanziando l’acquisto di moderne automobili Euro 6, indipendentemente dal tipo di alimentazione.
L’obiettivo principale dell’Eco Bonus statale è l’aggiornamento del parco auto. Attualmente, in Italia, circolano circa 11 milioni di auto altamente inquinanti con emissioni fino a Euro 3, rappresentando oltre il 25% del totale. Percentuale che più essere abbassata sostituendo tali vetture con modelli Euro 6, sia a benzina che a diesel.
La riconsiderazione degli incentivi auto 2023 con un nuovo Bonus Auto 2023 e lo schema dei contributi potrebbe essere disponibile già dopo l’estate.
Le informazioni relative all’incentivo per la mobilità sostenibile Eco Bonus sono disponibili a questo Link.