Nuova Audi A5 2025, in versione Sedan e Avant
La nuova Audi A5 in versione Sedan arriva trenta anni dopo la prima Audi A4.
Un nuovo modello che riapre un capitolo inedito nel segmento delle “medie – superiori”. La nuova Audi A5 è disponibile nelle due varianti, Berlina e Avant.
Configurazioni che esprimono al meglio la nuova filosofia del design della Casa dei Quattro Anelli.
Sarà prodotta nello stabilimento di Neckarsulm e proposta in quattro varianti, Sedan (A5 ed S5) e Avant (A5 ed S5).
Tutte le versioni nascono sulla base della piattaforma PPC (Premium Platform Combustion).
Gernot Dollner, CEO di Audi, ha dichiarato: “Oltre ad ampliare il nostro portafoglio completamente elettrico, stiamo lanciando una nuova generazione di modelli con efficienti motori a combustione. La famiglia Audi A5 con il suo design sportivo, interni completamente nuovi e a prova di futuro sarà la prima. L’avanzata tecnologia MHEV plus consente la guida parzialmente elettrica e una guida ancora più efficiente.”
Tutta la gamma A5, totalmente rinnovata, presenta un design che esprime potenza. Lo si percepisce osservando la vettura lateralmente, grazie al cofano allungato ed al tetto che termina nel lunotto piatto, con un portellone che è un perfetto connubio tra design e funzionalità.
In termini di dimensioni, la nuova Audi A5 Berlina e la nuova A5 Avant sono identiche
Con una lunghezza di 4,829 metri ed un passo di 2,90 metri, la nuova A5 si posiziona nel segmento medio-alto.
Il frontale si caratterizza per la calandra Singleframe con struttura a nido d’ape tridimensionale. Inedite anche le prese d’aria posizionate al di sotto dei gruppi ottici che conferiscono al paraurti un aspetto potente e sportivo.
Anche al retro, lo stile è elegante ma al tempo stesso sportivo a seconda delle versioni e allestimenti, cambiano i terminali di scarico, sulla S6 sono due per lato, mentre sulle versioni più “tranquille” sono rettangolari.
Leggi anche – Nuova BMW X5 Silver Anniversary Edition
La nuova A5 è disponibile in tre allestimenti:
- Basic
- Advanced
- S line.
Undici le tinte carrozzeria: Arkona White. Glacier White, Mythos Black, Chronos Grey, Grenadine Red, Horizon Blue, Blu Firmamento, Argento Florett e Grigio Daytona perlato, quest’ultimo disponibile esclusivamente per i modelli S.
Nell’abitacolo il comfort si abbina alla perfezione con la tecnologia. Il Digital Stage, allineato davanti al conducente e al passeggero anteriore sotto forma di display MMI Audi, ha un design caratteristico.
Il display curvo con tecnologia OLED ospita l’Audi Virtual Cockpit e l’MMI touch da 14,5 pollici.
Ampia è la gamma di sistemi di assistenza alla guida, dall’aiuto al parcheggio posteriore con indicazione della distanza, al regolatore di velocità e limitatore di velocità.
Di serie anche l’avviso di deviazione dalla corsia e l’assistente per l’attenzione e la sonnolenza.
Diverse le motorizzazioni disponibili. La versione base è spinta da un 2 litri TFSI da 150 cavalli, versione disponibile anche nella variante da 204 CV per una coppia di 400 Nm.
Per la trasmissione, immancabile è il cambio doppia frizione a 8 rapporti.
I motori sono parzialmente elettrificati, tutti utilizzano il nuovo sistema MHEV plus a 48 volt per aumentare efficienza e comfort.
La nuova Audi S5 ha un DNA sportivo.
Cuore di questa versione è il sei cilindri da 3 litri. Con una potenza di 367 cavalli, questa unità si avvale di un turbo compressore con turbina a geometria variabile (VTG) e tecnologia MHEV plus e cambio a doppia frizione S tronic.
Le nuove Audi A5 ed S5 saranno commercializzate a partire da novembre 2024.