Nuova Audi S3: la più potente e veloce S3 di sempre
La nuova Audi S3 cambia radicalmente rispetto al passato.
Punta sulle prestazioni elevate ma anche e soprattutto sul massimo divertimento di guida. L’ottimizzazione della sovralimentazione e l’adozione di una trasmissione più veloce hanno reso la nuova Audi S3 ancora più incisiva.
Il quattro cilindri 2.0 TFSI sprigiona ora una potenza massima di 333 cavalli (+23 CV rispetto al passato) per una coppia incrementata di 20 Nm (2.100 – 5.500 giri al minuto).
In termini di prestazioni pure, la cinque porte tedesca impiega nel classico 0 – 100 km/h soli 4,7 secondi per una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.
Nuova Audi S3: motore turbo e cambio S tronic
Un due litri turbo che adotta un nuovo turbocompressore, un propulsore che si caratterizza anche per una raffinata gestione del precarico degli attuatori della valvola wastegate.
Soluzione che ha consentito non solo di ottenere un overboost di potenza quando si richiedono le massime prestazioni ma anche una maggiore efficienza quando di viaggia a velocità costante.
Migliora anche l’erogazione, più progressiva, così come diminuiscono i consumi.
Selezionando le modalità di guida dynamic e dynamic plus, la valvola a farfalla consente di ottenere una risposta ancora più immediata del comando dell’acceleratore.
Novità anche per quanto concerne la trasmissione automatica. Il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti è stato rivisto nella sua logica di funzionamento per tempi di cambiata a pieno carico inferiori del 50%.
In presenza di carichi parziali il regime del motore viene aumentato automaticamente nella fase di innesto delle marce così da garantire una maggiore reattività e velocità di cambiata.
Gestione elettronica della coppia motrice Torque Splitter
La tecnologia Torque Splitter disponibile sulla nuova Audi S3 deriva direttamente dalla potente RS 3.
Si tratta di un sistema di distribuzione della coppia motrice tra le ruote posteriori completamente attiva e variabile.
Rispetto al classico differenziale posteriore autobloccante e alla soluzione integrale con frizione elettroidraulica a lamelle in corrispondenza della parte terminale dell’albero di trasmissione.
Due le frizioni elettroidrauliche a lamelle, una per ciascun semiasse posteriore.
Quando si guida sportivamente, in fase di percorrenza di curva il sistema ripartisce la coppia tra le ruote posteriori incrementando la spina sulla ruota con maggiore aderenza, quella esterna alla traiettoria.
Viene così scongiurato l’insorgere del sottosterzo, favorendo il sovrasterzo.
Leggi anche – Nuova Porsche Taycan: fino a 925 cavalli di potenza massima
Novità anche per il controllo della dinamica di guida Audi.
Con la modalità dynamic plus il propulsore ha un’erogazione ancora più pronta e aggressiva oltre che a una taratura dedicata della trasmissione S tronic.
In aiuto alla trazione integrale quattro interviene anche la gestione della coppia sulle singole ruote.
L’ESC frena in misura minima la ruota interna alla traiettoria, trasferendo la coppia sulle ruote con maggior grip.
Il controllo di stabilità integra il torque splitter.
Camber, freni e pneumatici
La nuova Audi S3 adotta un impianto frenante più potente rispetto alla precedente versione, sull’anteriore sono presenti dischi da 357 mm con spessore maggiorato di 4 mm. Le pinze anteriori sono a due pistoncini.
Al fine di aumentare l’aderenza e la stabilità, nuova è anche l’adozione di pneumatici dal profilo ultraribassato, sono dei 235/35 R19 fornite dallo specialista giapponese Falken.
Cambia infine anche la campanatura negativa (camber), quasi del doppio rispetto al passato e prossima a 1,5 gradi.
Un upgrade che ha reso la nuova S3 più agile, il comando dello sterzo è più preciso e diretto.
Di serie la sportiva tedesca adotta uno sterzo progressivo a demoltiplicazione e servoassistenza variabili.
Rispetto al passato il rapporto di sterzo e più diretto per un maggior feeling di guida.