Nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina: elettrica, connessa e autonoma
Nuova Lancia Ypsilon è stata presentata a Milano ed è già ordinabile in Italia nella speciale versione Edizione Limitata Cassina.
Sarà inizialmente commercializzata in sole 1.906 unità la nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina, una splendida cinque porte lunga poco più di 4 metri, proposta unicamente con motorizzazione elettrica.
Ogni esemplare sarà rigorosamente numerato e certificato, 1906 è una data storica per il brand torinese perché segna il suo anno di nascita.
La collaborazione con Cassina ha dato vita a un prodotto finale estremamente elegante e tecnologico, dove l’artigianalità italiana si abbina alla perfezione con la tecnologia di un’auto a zero emissioni e connessa.
L’esterno della carrozzeria è in blu Lancia, i cerchi da 17 pollici hanno una finitura diamantata scura, del tutto assenti le cromature.
Nell’abitacolo troviamo una serie di interpretazioni e novità di lusso, prima tra tutte il tavolino multifunzionale Cassina.
Un elemento inedito realizzato in plastica bio-based che mette in evidenza la qualità e la cura per i dettagli, un elemento che contribuisce a creare quell’atmosfera interna tipica di un salotto di casa.
I sedili riportano il classico motivo a “Cannelloni”, sono rivestiti in morbido velluto in filato 100% riciclato, hanno la doppia cucitura e dispongono di regolazioni elettriche, sono riscaldati e massaggianti.
I designer Lancia nel realizzare la nuova Ypsilon hanno tenuto bene in mente lo spirito del Marchio, per l’occasione sono stati utilizzati materiali innovativi, riciclati e riciclabili.
Nuova Lancia Ypsilon Edizione Cassina: motore, prestazioni e autonomia
Cuore della Edizione Speciale Cassina è il motore elettrico da 156 cavalli abbinato a un pacco batteria da 51 kWh.
La Casa madre dichiara un’autonoma nel ciclo combinato WLTP fino a 403 km e un tempo di 24 minuti per passare dal 20 all’80% della ricarica massima e di soli 10 minuti per una ricarica di 100 km.
Il consumo energetico della cinque porte torinese è tra i 14,3 e i 14,6 kWh per 100 km.
Nel corso dei prossimi mesi sarà disponibile anche una versione ibrida della Nuova Lancia Ypsilon con motore da 100 cavalli.
A partire dal 2026 Lancia commercializzerà unicamente modelli 100% elettrici.
Leggi anche – Nuova Audi S3: la più potente S3 di sempre
Sistema S.A.L.A.
Nell’abitacolo tra le molteplici novità presenti a bordo della rinnovata Lancia Ypsilon figura il sistema d’infotainment S.A.L.A. (acronimo di Sound Air Light Augmentation).
Si tratta di un vero e proprio centro di controllo in grado di gestire l’impianto audio, illuminazione e navigazione, il tutto con pochi e semplici comandi.
L’impianto audio è stato appositamente progettato da un sound designer Lancia, quello di climatizzazione è provvisto di un filtro ad alta efficienza in grado di rimuovere fino al 99% delle particelle nocive mentre quello di illuminazione è completamente personalizzabile mediante un semplice tocco sul display.
La strumentazione e lo schermo centrale sono racchiusi sotto due grandi display, da 20,5” di diagonale dotale, il quadro strumenti è provvisto di uno schermo da 10,25” completamente personalizzabile.
S.A.L.A. è compatibile via wireless con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto ed è provvisto di tre porte USB-C.
Sistemi di assistenza alla guida di livello 2
La nuova Ypsilon è l’unica nel suo segmento di mercato a vantare avanzati sistemi di assistenza alla guida di livello 2 tra cui:
- Traffic Jam Assist con funzione Stop&Go: attivabile dai 30 ai 150 km/h è in grado di arrestare completamente il veicolo in caso di traffico e di agevolarne la ripartenza.
- Adaptive Cruise Control
- Lane Centering
- indicazione della segnaletica stradale
- telecamere con visuale fino a 180 gradi
- sensori parcheggio anteriori e posteriori.
Nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina – Prezzo di listino 39.500 euro
In caso di rottamazione di un veicolo fino a Euro4 ed ecoincentivo governativo, la nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina è acquistabile con una formula finanziaria che prevede:
- anticipo di 9.800 euro
- rata mensile di 200 euro x 35 mesi con ricarica domestica Easy Wallbox
- maxi rata di 22.854 euro.
Al termine del finanziamento sarà anche possibile riconsegnare il veicolo o sostituirlo.