Nuova Porsche Taycan: maggiore autonomia e potenza
La nuova Porsche Taycan è disponibile in tre varianti di carrozzeria, berlina sportiva, Cross Turismo e Sport Turismo.
Ha percorso durante la sua lunga gestazione più di 3,6 milioni di chilometri in tutto il mondo, ad oggi sono oltre 150.000 gli esemplari di Porsche Taycan venduti in tutto il mondo, per la sportivissima tedesca i mercati più importanti sono gli Stati Uniti, Inghilterra, Germania e Cina.
Un modello completamente rivisitato e con prestazioni nettamente superiori rispetto alla precedente generazione, la Taycan raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 4,8 secondi, la Taycan Turbo S impiega soli 2,4 secondi.
Sul model year 2024 è presente la nuova funzione push-to-pass compresa nel pacchetto Sport Chrono: è possibile arrivarla per un massimo di 10 secondi per avere un boost elettrico di potenza fino a 70 kW a seconda del modello, sulla Taycan Turbo S con il Launch Control la potenza massima arriva fino a 700 kW / 952 cavalli.
Nuova Porsche Taycan: autonomia e telaio
Fino a 678 km di autonomia con una sola ricarica di energia, la nuova Taycan è in grado di percorrere oltre 170 km in più rispetto al passato per un incremento del 75%.
Maggiore autonomia ma anche maggiore velocità di ricarica, in presenza di colonnine a 800 volt in corrente continua, l’elettrica tedesca può essere ricaricata fino a 320 kW, 50 kW in più rispetto a prima.
Sulla Taycan di prima generazione il tempo di ricarica per passare dal 10 all’80% è di 37 minuti (temperatura esterna di 15°C), nelle stesse condizioni, la nuova versione impiega 18 minuti, merito della Performance Battery Plus da 105 kWh (93 kWh sul modello precedente).
Telaio attivo
La nuova sospensione Porsche Active Ride è disponibile a richiesta sui modelli a trazione integrale e garantisce un ottimo compromesso tra comfort e prestazioni. Mantengono la carrozzeria della Taycan sempre in piano anche quando si effettua una frenata forte e in presenza di sterzate decise e accelerazione.
Il Porsche Active Ride equilibra il carico sulle ruote, le sospensioni attive riescono anche a compensare i movimenti di beccheggio e rollio, riducendo le forze di accelerazione che agiscono sugli occupanti.
I tecnici Porsche risono concentrati anche sulla riduzione di peso della vettura, fino a 15 kg in meno nonostante una dotazione di serie ancora più ampia rispetto al passato.
Nell’equipaggiamento di serie fanno parte i sedili anteriori riscaldati, la pompa di calore con un nuovo sistema di raffreddamento, il Porsche Intelligent Range Manager e la presa elettrica posta sul lato del guidatore e passeggero.
Anche i proiettori anteriori sono completamente nuovi e caratterizzati da tecnologia HD Matrix ad alta risoluzione con fascio luminoso preciso, caratteristica la firma luminosa a quattro punti.
Strumentazione full digital
Il quadro strumenti è provvisto di display centrale, a richiesta è disponibile lo schermo opzionale per il passeggero, il selettore di modalità di guida è sul volante, sulle Taycan provviste di pacchetto Sport Chrono e di Performance Battery, il selettore che comprende un tasto speciale per la funzione push-to-pass.
Novità assoluta è la funzione In-Car-Video che consente lo streaming di contenuti video sullo schermo centrale e display del passeggero.