Nuova Toyota GR Yaris: massime prestazioni su ghiaccio e neve
La nuova Toyota GR Yaris è frutto dell’esperienza che il Marchio nipponico ha maturato nel mondo delle competizioni.
Un’auto nata dal WRC, il Campionato del Mondo Rally, la nuova Toyota GR Yaris è stata presentata in anteprima assoluta in occasione del Tokyo Auto Salon.
La rinnovata tre porte giapponese ha beneficiato di una serie di migliorie tecniche, progettuali e costruttive per un’esperienza di guida ancora più coinvolgente.
Una vera hot-hatch in grado di entusiasmare in ogni condizione di guida, dalla neve al ghiaccio. Il feeling che trasmette al pilota è sempre impressionante.
Gli ingegneri di Toyota Gazoo Racing, ma anche i Master Driver e i piloti professionisti, hanno contribuito a migliorare lo spirito racing della GR Yaris.
Le modifiche apportate al nuovo model year sono tante e importanti, tra gli elementi chiave figurano:
- l’evoluzione del motore turbo tre cilindri, ancora più potente e con maggiore coppia
- l’introduzione del nuovo cambio automatico Gazoo Racing Direct a otto rapporti, trasmissione progettata per garantire cambi di marcia dalla rapidità impressionante.
Anche il telaio è stato oggetto di affinamenti, le sospensioni sono state messe a punto per migliorare la maneggevolezza e assicurare prestazioni costanti anche dopo svariate sollecitazioni.
Rivista anche la risposta delle molle, il gruppo ammortizzatore anteriore è stato rinforzato.
In gamma sarà presente anche una versione speciale denominata “Circuit”, una configurazione appositamente studiata per la pista, provvista di un pacchetto supplementare di dispositivi di raffreddamento che includono un radiatore aggiuntivo, una presa d’aria modificata e uno spray intercooler.
280 cavalli per la nuova Toyota GR Yaris
Il tre cilindri da 1.5 litri è più potente rispetto alla precedente generazione, la potenza sale di 20 cavalli per 30 Nm di coppia aggiuntivi, per un totale di 280 cavalli per 390 Nm.
Non cresce solo la potenza, ma anche l’affidabilità della vettura nel lungo termine.
La pista e i rally sono stati i veri banchi di prova di questa versione, il motore è stato testato fino al punto di rottura nel Japan Rally Championship e nella Japanase Endurance Race.
La distribuzione è stata rinforzata, nuovo è il materiale che riveste le valvole di scarico, aumentata la pressione di iniezione del carburante D-4ST.
I pistoni sono più leggeri e dotati di fasce elastiche più resistenti all’usura, nuovo è anche il sensore di pressione di aspirazione.
Debutta anche il cambio automatico Gazoo Racing Direct a otto rapporti.
È offerto come opzionale e consente al pilota di raggiungere la massima velocità possibile in scalata. Nei test in pista, la trasmissione automatica GR Direct si è rivelata sensibilmente più veloce rispetto a quella manuale.
Per ovviare a eventuali problemi di vulnerabilità dei sistemi automatici causati dall’eccessivo calore e dalla necessità di bilanciare l’elevata velocità di cambiata con la guidabilità, i tecnici GR sono intervenuti modificando il software e utilizzando materiali più robusti.
L’aumento del numero di marce, da sei a otto, consente alla trasmissione di avere rapporti più ravvicinati. Nuovo è anche il sistema di controllo della coppia.
Tre le modalità di guida selezionabili dal pilota:
- Sport
- Normal
- Eco.
Selezionando le varie modalità viene modificata la risposta del:
- servosterzo elettrico
- funzionamento dell’aria condizionata
- acceleratore
- grafica strumentazione.
In modalità Sport viene privilegiata la reattività mentre in quella manuale le cambiate sono più rapide.
Interni e strumentazione
Novità anche nell’abitacolo della GR Yaris, le modifiche più evidenti consistono nell’adozione di un cockpit ispirato alle competizioni.
Diversi comandi che vengono utilizzati in pista, come ad esempio quello dello spray dell’intercooler, il VSC e le luci di emergenza sono stati spostati più vicino al pilota in modo da essere raggiunti più facilmente.
Il campo visivo del guidatore è stato migliorato, il bordo superiore del cruscotto è stato abbassato di 50 mm, cambia anche la posizione dello specchio retrovisore interno, inclinato di 15 gradi verso il conducente.
La strumentazione integra un nuovo digital cockpit da 12,3 pollici in grado di visualizzare due differenti layout, uno normale e uno sport, quest’ultimo prevede una grafica e contenuti incentrati sulle prestazioni.
Sulla GR Yaris equipaggiata del cambio Gazoo Racing Direct a otto rapporti viene visualizzata anche la temperatura dell’olio del cambio.
Nuova anche la disposizione del sedile guida, abbassato di 25 mm.
Nuovi dettagli carrozzeria
Le modifiche più evidenti apportate all’esterno della GR Yaris si limitano a una serie di affinamenti per incrementare deportanza, aerodinamica e aderenza.
Nella zona anteriore la griglia anteriore è dotata di una nuova rete in acciaio mentre quelle laterali hanno un’apertura più ampia.
Nella parte posteriore è presente una nuova apertura del bordo inferiore che consente la fuoriuscita dell’aria sotto al pianale, elemento che riduce la resistenza aerodinamica, migliorando la stabilità della vettura e contribuendo alla dispersione del calore dell’impianto di scarico.
Riposizionati anche le luci di retromarcia e i fendinebbia, spostati dal paraurti inferiore e ora integrati nei gruppi ottici posteriori. La luce di stop è stata spostata in alto nello spoiler posteriore.
La nuova Toyota GR Yaris sarà commercializzata a partire dall’estate 2024.