Nuova versione di Android auto: è la 10.3
In questi giorni Google sta rilasciando la nuova versione, disponibile sull’app Google play store
Android Auto è l’assistente per la guida di Google che ha avuto una serie di difficoltà e di bug. Ora i tecnici della Big G stanno tentando di risolvere i problemi, peraltro diversi a seconda dell’automobile utilizzata, con il rilascio di questa nuova versione. L’azienda non rilascia un changelog completo per il software in questione, ma si limita a riportare implementazioni.
Android Auto permette di collegare il telefono all’auto e interagire con esso tramite i comandi e lo schermo di bordo. Le app del telefono, le notifiche, i messaggi, la musica e le mappe vengono visualizzate sul display dell’infotainment sulla plancia ed è possibile utilizzare l’assistente vocale di Google per controllare ogni app compatibile, che si tratti di fare telefonate, impostare una destinazione o ascoltare musica: senza distogliere gli occhi dalla strada. Android Auto non si sostituisce all’impianto della macchina, al quale è possibile tornare in qualsiasi istante. Diversamente da Apple CarPlay, Android Auto può funzionare anche in assenza di un’auto o uno stereo compatibile.
Negli ultimi tempi il malfunzionamento più grave è stato proprio quello relativo all’impossibilità di utilizzare i comandi vocali. Si tratta di una delle funzioni più utili dell’app che consente di evitare distrazioni alla guida mentre la si usa. Il problema non sembra collegato a particolari modelli di vetture o smartphone e si presenta con qualsiasi tentativo di attivazione. Cercando di utilizzare i comandi vocali gli utenti si vedono restituire dal sistema il seguente messaggio: “I comandi vocali non sono disponibili al momento”.
La speranza è che con la versione 10.3 il malfunzionamento sia stato risolto dagli sviluppatori di Google.