Nuovo codice, Matteoli spera in un sì rapido
Ultimo sprint per la sicurezza stradale, a un passo dall’esodo di agosto. Il ministro dei Trasporti Altero Matteoli ha presentato la campagna ministeriale per la sicurezza 2009 con Tania Cagnotto, proprio mentre siglava un patto con Ania sullo stesso tema. Matteoli spera di riuscire a vedere approvata la riforma del codice stradale prima della pausa estiva.
“Alla Camera è stato approvato il disegno di legge per rivedere il codice stradale che adesso è in discussione al Senato”, ha dichiarato il Ministro. Speriamo nell’approvazione prima della chiusura estiva dei lavori così da apportare le prime e più urgenti modifiche che potrebbero essere applicate già da fine agosto”.
Al Foro Italico, assieme alla campionessa di tuffi Tania Cragnotto, Matteoli ha presentato la campagna ministeriale per la sicurezza stradale 2009, dal nome “Sulla buona strada”. Testimonial della campagna, oltre alla Cagnotto, saranno Aldo Montano e Maria Grazia Cucinotta. E’ una iniziativa che “vuole arrivare a tutti”, spiega il Ministro, “e proprio per questo abbiamo preferito svilupparla in modo positivo”, cioè senza mostrare negli spot e nei manifesti immagini di incidenti stradali. La campagna mette in campo 500 mila depliant e tanti spot televisivi.
Intanto, nella stessa sede, Matteoli ha presieduto alla firma del protocollo d’intesa con la Fondazione Ania per la sicurezza stradale. Un patto che prevede programmi didattici per migliorare le capacità di guida dei conducenti dei moto e ciclomotori, corsi di guida sicura avanzata per automobilisti, applicazione di strategie di ‘risk management’ nel trasporto pesante, monitoraggio dei punti più critici della rete viaria e sollecitazione agli enti proprietari per immediati interventi di manutenzione e soluzione dei problemi.