Pneumatici: dal 15 novembre scatta l’obbligo di catene o gomme invernali
Dal 15 novembre scatta in Italia l’obbligo di montare pneumatici invernali o catene in caso di neve e/o formazione di ghiaccio sulla strada. L’emanazione dell’obbligo di uso di pneumatici invernali spetta agli enti possessori o gestori di un certo tratto stradale: così è infatti stato deciso dal Ministero dei Trasporti con una direttiva del 16 gennaio 2013, che stabilisce il periodo in cui bisognerà prendere questi provvedimenti e cioè dal 15 novembre al 15 aprile, con una deroga per permettere l’installazione e la disinstallazione dal 15 ottobre al 15 maggio.
La normativa prevede che le gomme invernali siano montate sulla vettura, ma in caso non si sia provveduto a questo, di avere a bordo altri dispositivi di aderenza, e cioè catene. Solo le catene vanno bene, e devono peraltro essere omologate; evitare in ogni modo altri dispositivi di aderenza quali spray e calze, che per quanto funzionino, non offrono le stesse prestazioni di catene, né tantomeno di pneumatici invernali, e non sono previste dalla legge
L’Ufficio motorizzazione informa che dal 15 novembre in Alto Adige sarà in vigore l’obbligo di montare pneumatici invernali o catene in caso di neve e/o formazione di ghiaccio sulla strada.
Sull’autostrada del Brennero l’obbligo dell’uso di pneumatici invernali o catene a bordo vale in ogni condizione meteo dal 15 novembre al 15 aprile, come nella provincia di Trento ed in Austria, dove però l’obbligo parte dal 1° novembre.