Pneumatici M+S anche in estate? I chiarimenti di Assogomma
Dal 15 aprile sarà possibile cambiare gli pneumatici invernali con quelli estivi: come comportarsi? Lo spiega Assogomma
A partire dal 15 aprile sarà possibile cambiare gli pneumatici invernali con quelli estivi.
Ma cosa succede se continuiamo a usare gli pneumatici M+S, tipicamente invernali, anche nella stagione estiva? Mettiamo a rischio la nostra sicurezza?
A chiarire questi dubbi ci ha pensato Assogomma, l’associazione che rappresenta l’industria italiana della trasformazione della gomma: “I pneumatici idonei all’impiego su uno specifico veicolo sono quelli riportati in carta di circolazione e con ciò ad Assogomma non risultano segnalazioni di problemi di sicurezza stradale – si legge in una nota.
Pneumatici estivi e invernali: occhio alla carta di circolazione
Su alcune carte di circolazione sono riportate, infatti, per le stesse misure di pneumatici, sia la versione standard (estiva) sia la versione M+S. Con ciò il costruttore del veicolo ha voluto dare una precisa prescrizione limitando l’impiego di pneumatici di tipo M+S ai soli con codice di velocità uguale o superiore a quello indicato. In tale circostanza è generalmente indicato un codice di velocità superiore a Q, generalmente H (210 km/h) e ciò trova una motivazione nella scelta del costruttore di avere performances sulla velocità superiori rispetto al minimo consentito (160 Km/h).
Compete dunque al rivenditore specialista, ovvero al gommista, la verifica della idoneità dello pneumatico in funzione alle prescrizioni riportate in carta di circolazione, alle indicazioni di gonfiaggio riportate nel libretto di uso e manutenzione ed ovviamente una valutazione di integrità/conformità all’uso del pneumatico di riferimento.
In conclusione gli automobilisti possono liberamente scegliere e circolare tutto l’anno con pneumatici, di tipo standard o M+S purché siano tra quelli che soddisfano le indicazioni dimensionali e prestazionali riportati sulla carta di circolazione del veicolo. Così facendo viene assicurata la piena conformità del veicolo e la sua idoneità alla marcia.
L’eventuale declassamento del codice di velocità è previsto solo per pneumatici di tipo M+S, muniti di pittogramma alpino, limitatamente al periodo di vigenza delle ordinanze (dal 15 novembre al 15 aprile con una deroga di un mese prima ed un mese dopo rispetto all’entrata in vigore delle stesse).
Pneumatici estivi e invernali: i consigli di Assogomma
Le normative dunque sono piuttosto chiare, ma la pratica può essere differente: “Fermo restando le normative tecniche che disciplinano l’impiego di pneumatici M+S – ha dichiarato Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma – il consiglio è sempre quello di impiegare pneumatici specifici per il periodo stagionale di riferimento. Tutto ciò non solo per adempiere alla normativa di riferimento ma soprattutto per disporre di un veicolo in grado di offrire le migliori prestazioni possibili in qualsiasi condizione climatica”.