Polizia Stradale: al via test antidroga su conducenti
Partono stasera i nuovi controlli mirati della Polizia stradale per contrastare il fenomeno della guida sotto l’uso di sostanze stupefacenti. Per tre mesi, saranno 19 le città a partecipare alla fase sperimentale dell’iniziativa presentata oggi a Roma, dalla Polizia stradale e dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, che ha finanziato questa prima fase del progetto.
L’obiettivo, ha spiegato il direttore centrale delle specialità di Polizia, Roberto Sgalla, è di offrire una “sistematicità nei controlli” e, in base al principio di deterrenza, favorire “il cambiamento delle abitudini dei conducenti”. Come è accaduto con l’introduzione dell’etilometro. Per far questo è importante estendere il protocollo operativo su scala nazionale.
“Abbiamo chiesto – ha proseguito Sgalla – uno stanziamento di circa 2 milioni di euro al Dipartimento Politiche Antidroga per avviare un progetto triennale”.
Le città coinvolte, da stasera e con cadenza settimanale (soprattutto in orario serale-notturno e nel fine settimana), sono Roma, Napoli, Novara, Bergamo, Brescia, Padova, Verona, Trieste, Savona, Bologna, Forli Cesena, Ancona, Ascoli Piceno, Perugia, Pescara, Teramo, Bari, Messina, Cagliari.
Nel corso dei servizi mirati saranno coinvolti anche medici e operatori sanitari delle questure che, dopo un primo screening per valutare lo stato del conducente, effettueranno un test sulla saliva. Una volta verificata l’eventuale positività del conducente verrà immediatamente ritirata la patente, per un periodo precauzionale dei 10 giorni nel corso dei quali saranno effettuati ulteriori accertamenti a conferma dei risultati del test effettuato su strada.
“Per garantire la massima trasparenza – ha spiegato il direttore del Servizio Affari generali di Sanità, Fabrizio Ciprani – sarà eseguito un doppio prelievo di saliva; il secondo campione sarà a disposizione del conducente per una contro analisi”.
Al termine di questa fase di sperimentazione sarà possibile fare una fotografia più dettagliata sui comportamenti degli italiani alla guida, almeno in alcune zone del Paese. I dati del 2014 sui conducenti controllati da Polizia Stradale e Arma dei Carabinieri parlano, intanto di 26.947 sanzionati per guida in stato di ebbrezza e di 1927 denunciati per essersi messi al volante sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Nei primi quattro mesi del 2015, questi dati si trasformano rispettivamente in 8295 sanzionati per guida in stato di ebbrezza e in 552 per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.