Prima edizione del premio Assiteca
Al via la prima edizione del premio “La gestione del rischio nelle imprese italiane”, promossa da Assiteca, uno dei principali gruppi di brokeraggio assicurativo in Italia. L’iniziativa, rivolta a tutte le aziende italiane del settore industria, commercio e servizi (escluso il comparto finanza) con un fatturato superiore ai 10 milioni di euro, si basa in sostanza sulla realizzazione di un’indagine per valutare la preparazione delle aziende sul tema della gestione del rischio. Il premio sarà consegnato il prossimo novembre a Milano durante il Top Management Forum 2010 organizzato da Knowità.
L’edizione di quest’anno è dedicata all’approfondimento di un tema estremamente attuale, legato alla responsabilità dell’impresa: prevenzione, rischi e responsabilità in tema di sicurezza del lavoro. Ogni impresa deve procedere ad una verifica puntuale di quanto viene fatto in merito alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in modo da ridurre o eliminare i rischi di infortunio soprattutto attraverso l’adozione di idonee misure preventive.
“Le aziende sono chiamate a dedicare una sempre maggiore attenzione ai rischi che incombono sul proprio business – commenta Luciano Lucca, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Assiteca – e la loro gestione è ormai un’attività cruciale per tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle loro dimensioni. Oggi, con l’istituzione del premio, vogliamo segnalare le aziende che sono maggiormente sensibili a queste problematiche e dare voce alle best practices del nostro Paese”.