Nuova Renault 5 l’auto 100% elettrica arriva in Italia da novembre 2024
Scopri le versioni, le caratteristiche e l’autonomia di ricarica della city car 100% elettrica di Renault
La nuova Renault 5 E-Tech Electric, city car 100% elettrica, presentata al salone dell’auto di Ginevra è in arrivo in Italia da novembre 2024.
“E’ un’auto piena di vita che sa rendersi simpatica. Un veicolo al tempo stesso popolare e all’avanguardia, che offre nuove risposte per i tempi in cui vive. Era già stato così nel 1972. E lo è ancora nel 2024”, ha affermato Fabrice Cambolive, CEO della marca Renault.
Era infatti proprio il 1972 quando nacque la Renault 5, auto iconica rimasta in produzione fino al 1996. La nuova auto elettrica Renault 5 E-Tech Electric è ora pronta per rispondere alle esigenze di guida e traffico moderne.
Ha già partecipato ad un test drive internazionale riservato ai membri della giuria del premio The Car Of The Year tenutosi in Costa Azzurra lungo le strade di Nizza.
Renault 5 E-Tech, versioni e caratteristiche
La Renault 5 elettrica è lunga 3,92 metri e larga 1,77 metri, con una capacità di carico di 326 litri.
La nuova auto elettrica Renault 5 E-Tech offre tre motorizzazioni: 95 cavalli (70 kW) con 215 Nm di coppia, 120 cv (90 kW) con 225 Nm e 150 cv (110 kW) con 245 Nm.
L’autonomia di ricarica della Renault 5 varia da un minimo di 300 km a un massimo di 410 km, a seconda della batteria scelta.
La batteria da 52 kWh è collocata al centro del veicolo in modo da abbassare il baricentro e migliorare la maneggevolezza dell’autovettura. La Renault 5 E-Tech è dotata inoltre di sospensioni posteriori multilink che offrono un comfort di guida superiore.
Allestimenti ed accessori Renault 5 E-Tech
E’ già possibile ordinare la nuova Renault 5 E-Tech, auto elettrica, nella versione con batteria da 52 kWh negli allestimenti Techno e Iconic Cinq.
Dal 2025 sono disponibili in Italia anche le varianti Renault 5 E-Tech, Five, Evolution, Techno, Iconic Cinq inclusa l’edizione speciale Roland-Garros.
Cinque i colori per la carrozzeria tra cui è possibile scegliere: Giallo Pop e verde Pop, Blu Notturno, Bianco Nacré e Nero Etoilé.
Originale la leva del cambio che può assumere le sembianze di un rossetto, disponibile perfino un porta baguette da sistemare accanto alla consolle centrale.
C’è poi la possibilità di personalizzare gli interni con adesivi ed accessori stampati in 3D.
Per quanto riguarda il sistema d’infotainment (information e entertainment), ovvero informazione e intrattenimento, il Renault avatar non sostituisce l’assistente Google, ma facilita l’interazione con il veicolo fornendo consigli al guidatore.
Lunga la lista degli optional dell’auto elettrica R5, che prevede anche cavo di ricarica domestico, adattatore per la ricarica bidirezionale e il sistema auto Harman Kardon.
Batteria della Renault 5 E-Tech
La R5 E-Tech è la prima auto elettrica realizzata sulla nuova piattaforma AmpR Small pensata per un’auto totalmente elettrica con una parte centrale per alloggiare la batteria.
Al momento è possibile prenotare la Renault 5 E-Tech con batteria da 52 kWh, con prezzo da 32.900 euro.
La 40 kWh è disponibile in due versioni: la prima con motore da 95 CV e fino a 300 km di autonomia di ricarica della batteria, la seconda da 120 CV e 312 km di autonomia in una sola ricarica.
Sterzo e freni R5 E-Tech
Lo sterzo ha un diametro di 10,3 metri, che permette un’ottima tenuta di strada. I freni sfruttano invece un pedale in contatto con una centralina elettronica per evitare che il guidatore percepisca la fase di rigenerazione durante la frenata.
Il design della Renault 5 E-Tech Electric
La nuova city car elettrica Renault 5 E-Tech Electric riprende il design squadrato del passato, la linea a contrasto dei vetri e del tetto richiama i codolini della R5, mentre i fari anteriori si illuminano avvicinandosi alla vettura.
Al centro dell’abitacolo è presente uno schermo da 10 pollici con ampio display, e l’indicatore di carica sul cofano sfoggia una grafica ispirata alla vecchia autovettura.
I sedili sono ispirati a quelli della R5 Turbo e tante sono le possibilità di personalizzazione della vettura. L’abitacolo, grazie alla tecnologia della stampa 3D, può essere personalizzato con elementi decorativi o da portaoggetti aggiuntivi.
L’avatar Reno: funzionalità per la Renault 5 E-Tech
L’avatar Reno di Renault, offre suggerimenti al guidatore, come passare alla modalità più ECO in caso di rallentamento del traffico.
La tecnologia della nuova auto elettrica Renault R5 E-Tech Electric può contare sulla frenata automatica di emergenza in retromarcia, mentre in autostrada sfrutta la guida autonoma di livello 2 e, con l’active drive assist, attraverso la geolocalizzazione dell’auto, si adatta al meglio al percorso. Infine, mediante il Safety Coach, è possibile ricevere consigli per una guida più sicura.
La modernità dell’auto elettrica Renault 5 E-Tech Electric risiede anche nella possibilità di sfruttare un adattatore supplementare per ricaricare qualunque apparecchio elettrico collegato all’auto, con potenza fino a 3700 watt: si tratta della cosiddetta tecnologia V2L, acronimo di vehicle-to-load. Con la tecnologia V2G, ovvero vehicle-to-grid, l’auto elettrica in ricarica sarà in grado di restituire elettricità all’abitazione ed alla rete, in un momento di picco di consumi, per riprenderla poi in un orario di minor richiesta.
Continua a leggere: Renault Twingo, la nuova auto elettrica da città, prezzi e dettagli