Ricambi auto: Ford PartsPlus in contatto diretto con le officine
Il servizio permette consegne più veloci e assicura ricambi originali
La sicurezza stradale passa anche attraverso l’efficienza dei ricambi auto. È per questo che molti costruttori hanno deciso di intervenire in modo diretto nel settore delle autoriparazioni, offrendo servizi specifici alle officine senza necessariamente passare per le concessionarie.
È il caso di Ford che, nel 2023, ha lanciato anche in Italia Ford PartsPlus, un nuovo servizio per l’acquisto e la consegna dei ricambi. In questi ultimi mesi, questa nuova realtà ha creato 21 centri dislocati sul territorio nazionale che consentono consegne veloci a tutti i riparatori che operano sull’area provinciale di riferimento.
Officine più rifornite e consapevoli
Questa operazione ha aumentato, come affermato dal direttore di PartsPlus Ford Italia Alessio Franco in una recente intervista, il livello di servizio per quanto riguarda le consegne. Attraverso il network, infatti, è possibile controllare in tempi rapidi la disponibilità di ricambi dal produttore ai magazzini, garantendo così una o due consegne giornaliere.
Il servizio offerto da PartsPlus si traduce anche nell’offerta di informazioni necessarie agli autoriparatori per garantire un servizio puntuale al cliente, informazioni quantomai necessarie in un periodo di grande trasformazione dei veicoli e quindi dei pezzi di ricambio. Con l’avvento delle auto elettriche, infatti, è cambiata anche la componentistica, e la piena conoscenza delle parti è fondamentale.
Attenzione ai ricambi non originali
FordPlus garantisce anche l’originalità dei ricambi che sono marchiati con logo Ford e con codici d’identificazione che consentono di poter risalire al produttore. Resta il rischio di falsificazione dei codici cui bisogna comunque stare attenti: il ricambio originale è l’unico in grado di garantire al massimo la sicurezza del veicolo.