Sabato sera, più tranquilli se guida “Bob”
Negli anni passati c’è stato anche chi distribuiva preservativi e anticoncezionali nelle piazze, per educare alla responsabilità. Adesso saranno gli alcol test ad essere distribuiti gratuitamente fuori dalle discoteche, per educare alla prudenza alla guida. E’ una delle tante misure previste dalla sesta edizione di “Guido con Prudenza”, promossa da Ania e dalla Polizia Stradale.
Il progetto, pensato dalla fondazione Ania (che si occupa appunto di sicurezza stradale) in collaborazione con il Silb, punta a contrastare le cosiddette “stragi del sabato sera”. L’iniziativa comune di Ania e polizia è basata su un’attività di sensibilizzazione contro la guida in stato d’ebbrezza e su un forte incremento dei controlli da parte della Polizia Stradale, che hanno contribuito negli anni scorsi a far calare gli incidenti e il numero dei feriti e delle vittime della strada nelle località toccate dal progetto.
Così, per un mese, dal 24 luglio al 23 agosto, la riviera romagnola, la riva lombarda del Lago di Garda, il litorale romano e il litorale leccese saranno protagonisti dell’edizione 2009, che punta a promuovere la figura del “Guidatore designato”, una pratica molto conosciuta tra i giovani dei Paesi del Nord Europa.
All’ingresso dei locali che aderiscono all’iniziativa verrà predisposto un corner della sicurezza stradale, dove le hostess e gli steward della Fondazione Ania inviteranno i ragazzi a nominare il proprio “Bob”, ovvero colui che sceglie liberamente di non bere per accompagnare a casa i propri amici in piena sicurezza. A “Bob” verrà consegnata una chiave simbolica dell’auto e, a fine serata, se avrà mantenuto il proprio impegno, verrà dato un premio. Presso il corner, tutti i giovani potranno ritirare un alcol test monouso e verificare il proprio stato di ebbrezza, per decidere se è opportuno o meno mettersi al volante.
Sulle strade, contemporaneamente, saranno intensificati i controlli della Polizia Stradale e verranno effettuati anche controlli con drug-test messi a disposizione dalla Fondazione Ania, per scongiurare i pericoli legati alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Se i ragazzi fermati risulteranno sobri, riceveranno dagli stessi poliziotti un ingresso gratuito in discoteca per il weekend successivo. I biglietti saranno forniti dalle discoteche associate al Silb.
Novità di quest’anno è l’attività di “guerrilla marketing” sulle spiagge. La sicurezza stradale approderà direttamente negli stabilimenti balneari dove, durante il weekend, i “team Guido con Prudenza” avvicineranno i giovani distribuendo materiale informativo sull’iniziativa. I ragazzi, rispondendo correttamente alle domande di un quiz sul Codice della Strada, potranno aggiudicarsi i gadgets di “Guido con Prudenza”.