Seat: in arrivo nuovi modelli elettrici e ibridi
Il miglior risultato degli ultimi anni. Il 2018 è stato per Seat l’anno dei record con ricavi per circa 10 miliardi di euro ed un utile netto pretassse di 300 milioni.
Sono alcuni dei numeri presentati questa mattina nell’ambito della conferenza annuale con i media di presentazione dei risultati finanziari della casa spagnola del gruppo Volkswagen. La Seat viene da sei anni di crescita costante, grazie ad uno dei modelli di maggiore successo: la Leon (158.000 vetture vendute, la Ibiza (136.000), la Arona (100.000) e la Cupra Ateca, che ha raggiunto già il 78.000 vetture.
Proprio il nuovo brand di casa Seat, Cupra, è stato uno dei protagonisti della crescita dell’ultimo anno. Il principale mercato si conferma la Germania, oltre naturalmente alla Spagna. Ma Seat sta facendo anche da apripista per il gruppo VW in Africa, in particolare in Algeria, in alcuni paesi dell’America Latina e in Cina.
Luca de Meo, presidente di Seat, ha illustrato alla stampa i risultati della casa accanto al CEO del gruppo VW Herbert Diess, presente all’evento proprio per sottolineare la sempre maggiore importanza che la Seat sta acquisendo all’interno del gruppo, soprattutto per l’approccio al segmento di giovani.
La sfida elettrica è stata al centro dell’analisi di Diess, che ha ricordato come l’intero gruppo VW porterà sul mercato decine di modelli nei prossimi anni: dalle fasce di alta gamma rappresentate da brand come AUDI e Porsche, fino ai veicoli per la mobilità urbana con Seat.
Solo la casa spagnola dovrebbe lanciare tra entro il 2020-2021 ben sei modelli elettrici o ibridi. Proprio sulla mobilità elettrica in città punta il futuro della Seat anche con la progettazione 30 di micro vetture per percorsi al di sotto degli 8 km.