Selex ES fornirà al Regno Unito sistema per riconoscimento delle targhe
Selex ES si è aggiudicata un contratto per la fornitura e il supporto di un sistema automatico di riconoscimento targhe che sarà utilizzato da tutte le forze di polizia del Regno Unito. Una serie di contratti successivi garantirà il servizio per i prossimi sei anni.
Il sistema, messo a punto dalla società del gruppo Finmeccanica che opera nel settore dell’elettronica per la difesa e la sicurezza, farà uso delle telecamere già in servizio, integrate con algoritmi di riconoscimento ottico dei caratteri in grado di leggere le targhe dei veicoli in rapido movimento in tutte le condizioni di luce e atmosferiche. Una volta segnalato un veicolo, le forze dell’ordine vengono avvisate in una frazione di millisecondo.
Il nuovo sistema sostituirà le piattaforme esistenti e per la prima volta fornirà un unico servizio a livello nazionale per tutte le forze dell’ordine del Regno Unito, supportando il contrasto delle attività criminali e terroristiche e riducendo, allo stesso tempo, i costi delle operazioni. Il cuore del sistema è costituito dal software e dai database dell’Enterprise Operative Centre (EOC) di Selex ES, già operativo in Italia, dove viene utilizzato quotidianamente da 3.000 carabinieri, in diversi altri Paesi europei e negli Stati Uniti, dove la soluzione è impiegata in tutti gli Stati, nonché dal dipartimento di Polizia di New York.
Grazie al nuovo servizio sarà possibile acquisire circa 50 milioni di letture targhe al giorno in Gran Bretagna, fornendo una capacità di interrogazione a migliaia di agenti.
Selex ES fornirà anche una piattaforma per raccogliere e memorizzare i dati in modo da consentire ulteriori analisi.
Adelina Maddonni