Auto: Pechino terreno di collaudo per i veicoli a guida autonoma
Una delle sfide dell’automotive, affiancata di certo a quella elettrica, è quella legata alla tecnologia e alla connettività. Ad oggi la stragrande maggioranza delle auto in circolazione è già dotata di sistemi che conferiscono un certo livello di guida autonoma, ma l’obiettivo finale di un’auto che di fatto si guida da sola senza intervento alcuno del conducente ha ancora un che di futuristico.
Guida autonoma: le sperimentazioni a Pechino
Per far sì che la guida autonoma si evolva e che parli più al presente che al futuro è, senza dubbio, necessaria molta sperimentazione. Proprio nella direzione di una sperimentazione massiccia si sta muovendo Pechino che rappresenta ad oggi un terreno di collaudo per i veicoli a guida autonoma.
Fino alla fine di settembre nella capitale cinese è infatti stato aperto ai test un totale di 278 strade che si estendono per più di 1.027 km.
Come fa sapere il Beijing Innovation Center for Mobility Intelligent finora Pechino ha rilasciato targhe automobilistiche temporanee per la prova su strada a 165 veicoli a guida autonoma di 16 aziende, tra cui il gigante di internet nazionale Baidu e la startup cinese di veicoli autonomi Pony.ai. Tre aziende tra quelle coinvolte nei test hanno ricevuto i permessi per provare le loro auto senza conducente con passeggeri a bordo.