Controesodo estivo: previsioni di traffico intenso per tutto il week end
Alla vigilia del secondo weekend di controesodo estivo, previsto traffico in intesificazione su tutta la rete nazionale a partire da oggi pomeriggio fino a tutta la giornata di domenica. In vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti domani, Sabato 28 agosto dalle 8.00 alle 16.00, e Domenica 29 agosto dalle 7.00 alle 22.00.
Per quanto riguarda Anas, previsto un incremento di traffico dalla seconda parte della giornata di oggi verso i grandi centri urbani e le regioni del Nord per il controesodo estivo ma anche per le ultime partenze in direzione delle località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e per i numerosi spostamenti locali.
Previsto, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di Domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.
Il traffico riguarderà in particolare i principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, rientrata in gestione ad Anas a gennaio 2019 nell’ambito del piano “Rientro Strade” , arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).
Infine al nord i Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D’Aosta e la SS309 Romea tra Emilia Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.
Le previsioni di traffico sulla rete di Autovie Venete
sulla base dell’andamento del traffico nelle scorse settimane Autovie Venete prevede tra sabato 28 e domenica 29 agosto il transito di quasi 300 mila veicoli sulla propria rete.
Di questi più di 40 mila faranno ingresso alla barriera di Trieste Lisert di rientro dalla Slovenia e dalla Croazia e 25 mila al casello di Latisana di ritorno dalle località balneari di Lignano e Bibione. In molti transiteranno sulla A23 da Udine Sud al Nodo di Palmanova, chi proveniente dalla montagna, chi dall’Austria o dai Paesi del Centro Est Europa (lavoratori diretti nel Nord Italia).
Fin dal mattino di sabato 28 previsioni di traffico sostenuto lungo la direttrice Trieste-Venezia e la A23 verso l’intersezione con la A4.
La società precisa che verranno previsti rinforzi ai caselli, non solo con il personale all’esazione ma anche con i piazzalisti (San Donà, San Stino, Lisert, Udine Sud), con i mezzi dei soccorsi meccanici (Latisana, Palmanova, Udine Sud) e con il personale sanitario (San Giorgio di Nogaro e San Donà). Stop alla circolazione dei mezzi pesanti dalle 08.00 alle 16.00 di Sabato e dalle 07.00 alle 22.00 di Domenica.