Federpneus: quando si scelgono le gomme occhio ai documenti
Per scegliere un buono pneumatico bisogna scegliere un buon rivenditore: lo ricorda Federpneus, l’associazione nazionale dei rivenditori specialistici di pneumatici.
Nell’acquisto di una gomma ci sono, infatti, molti fattori da considerare – e in cui solo un rivenditore preparato può affiancarci – come quello ambientale, quello relativo alla concorrenza leale e, soprattutto, quello attinente alla sicurezza. Il cliente dovrà verificare, per esempio, che la documentazione fiscale, tramite la quale potrà attivare la garanzia sul prodotto in caso di difetti, sia adeguata. Inoltre, dovrà considerare che, per il principio di solidarietà passiva nel pagamento IVA, lui stesso dovrà rispondere dell’eventuale mancato versamento da parte del rivenditore. Durante la scelta dello pneumatico, non da ultimo, va necessariamente tenuto conto della corresponsione del regolare contributo ambientale per lo smaltimento degli pneumatici fuori uso.
Federpneus: l’appello a rivenditori e clienti
Anche per questo motivo Federpneus ha recentemente invitato i propri associati ad informare la propria clientela che, in caso di montaggio di pneumatici forniti dal cliente, è necessario produrre copia del documento fiscale relativo all’acquisto degli pneumatici stessi, verificando che questo attesti chiaramente come da obblighi di legge l’avvenuto pagamento dell’IVA (anche per l’acquisto di pneumatici usati) e del contributo ambientale.
Occhio, dunque, a questi aspetti fondamentali.