Il DL Infrastrutture è legge. Chiarimenti sul noleggio auto: chi paga le multe?
Ieri, con l’approvazione in Senato, il cosiddetto DL Infrastrutture è diventato legge.
Tra le diverse novità introdotte in sede di conversione – già a partire dalle modifiche apportante durante il passaggio alla Camera (ne avevamo parlato qui), anche un importante chiarimento su un’annosa questione riguardante il noleggio.
Come denunciato più volte da Aniasa, l’associazione di Confidustria che rappresenta i servizi di mobilità, sussisteva una certa nebulosità su chi dovesse pagare le multe prese con una macchina a noleggio. Spesso, infatti, il peso economico ricadeva sulle società di noleggio – senza considerare la responsabilità personale del guidatore – con danni economici di non poco conto per queste ultime.
Noleggio auto: chi paga le multe?
Con il DL Infrastrutture la situazione viene una volta per tutte chiarita: nei casi di locazione senza conducente, delle violazioni risponde il locatario, in vece del proprietario in solido con l’autore della violazione o, per i ciclomotori, con l’intestatario del contrassegno di circolazione.
Chi guida paga, quindi.
“Un provvedimento che chiarisce una volta per tutte il tema del pagamento delle multe comminate ai clienti delle società di noleggio, responsabilizzandoli per le infrazioni al Codice della Strada commesse durante la durata del contratto. – ha dichiarato il presidente di Aniasa, Massimiliano Archiapatti – Siamo lieti, prima come cittadini e poi da uomini di impresa, di registrare che si porrà fine a una pratica sbagliata e pericolosa che rende meno sicure le nostre strade e che produce gravi danni economici per un settore chiave per la mobilità del Paese”.