Imola: annullato il Gran Premio Formula 1 a causa dell’emergenza maltempo
Gli organizzatori hanno deciso di non esercitare ulteriori pressioni sulle autorità locali e sugli interventi in corso
L’organizzazione della Formula 1 ha deciso di non correre il gran premio dell’Emilia Romagna 2023. “La community della Formula 1 vuole inviare il proprio pensiero alle persone e alle comunità colpite dai recenti avvenimenti in Emilia-Romagna. Vogliamo anche rendere omaggio al lavoro dei servizi di emergenza che stanno facendo tutto il possibile per aiutare chi è in difficoltà”, scrive l’organizzazione sul sito ufficiale.
La decisione a non procedere con il weekend del Gran Premio di Imola è stata presa a seguito dei colloqui tra la Formula 1, il Presidente della FIA, le autorità competenti – tra cui i Ministri competenti, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, il Presidente della Regione Emilia-Romagna, il sindaco della Città.
Tra le ragioni, anche il fatto di non poter tenere l’evento in sicurezza per i tifosi, le squadre e il personale considerata la situazione in cui versano le città della regione.
Gli organizzatori hanno deciso di non esercitare ulteriori pressioni sulle autorità locali e sui servizi di emergenza in questo momento difficile.
Gli organizzatori: “La sicurezza di tutte le persone coinvolte e gli sforzi di recupero sono la massima priorità”
Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato della Formula 1, ha dichiarato: “È una tale tragedia vedere cosa è successo a Imola e in Emilia-Romagna, la città e la regione in cui sono cresciuto, e i miei pensieri e le mie preghiere sono con le vittime di le inondazioni e le famiglie e le comunità colpite.
Domenicali ha poi espresso gratitudine e ammirazione per gli interventi di emergenza per aiutare la popolazione che sta vivendo una situazione di emergenza.
Anche il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha espresso cordoglio e vicinanza a tutte le persone in difficoltà: “La sicurezza di tutte le persone coinvolte e gli sforzi di recupero sono la massima priorità in questo momento”, ha dichiarato.