Nokia lancia l’ampliamento del portafoglio Wavence 5G
Nokia annuncia l’ampliamento del suo portafoglio di prodotti di trasporto mobile con una nuova gamma di soluzioni sicure ed ottimizzate, per scenari sia indoor che outdoor, destinati a fornitori di servizi di comunicazione e alle imprese.
Il portafoglio ampliato di trasporto Nokia Wavence, fornisce una tecnologia a microonde per gli usi che coprono trasmettitori a corto raggio e a lungo raggio, E-Band e SDN, offrendo ricetrasmettitori a banda ultralarga ad alta capacità, convenienti per supportare gli operatori con l’implementazione reti 5G e in grado di sostenere l’aumento della domanda di traffico, tutto questo grazie all’innovativo modulo di interfaccia di rete. L’ampio portafoglio Wavence si applica alle bande tradizionali (6-42 GHz) e alle E-Band (80 GHz), sfruttando l’innovazione dei Nokia Bell Labs e offrendo così la massima efficienza grazie all’aggregazione portante al 100%, inclusi tutti gli usi backhaul 5G su diverse bande di frequenza.
Le più piccole sul mercato con un’elevata produttività
Due le soluzioni compatte split mount per il backhauling 5G (abilitate dalle nuove unità interne MSS-E e MSS-HE) che Nokia sta rilasciando. Si tratta di unità compatte e ottimizzate in termini di costi, che sono le più piccole sul mercato ma in grado di offrire un’elevata produttività. Le unità possono anche gestire un ampio intervallo di temperatura che va da 40 gradi a 65 gradi Celsius.
Questo si ottiene senza ventole, migliorando l’affidabilità e riducendo la necessità di manutenzione periodica. Nokia sta anche introducendo una configurazione nodale esterna completa che include un nuovo modulo ultra-compatto chiamato Networking Interface Module (NIM).
Il NIM può essere utilizzato allo stesso modo per nuove distribuzioni o aggiornamenti alla base UBT installata. Questa soluzione flessibile a ingombro zero può essere facilmente collegata a un ricetrasmettitore a banda ultralarga standard (UBT), per migliorarne le capacità all’aperto, offrendo più direzioni, più interfacce e aggregazione del vettore. Un NIM si attacca a tutti i tipi UBT, in particolare UBT-m (80 GHz), UBT-T (Twin), UBT-S (Single). Grazie poi alla crittografia sulle radio a microonde 5G e alla crittografia FIPS (Federal Information Processing Standards), è possibile garantire maggiore protezione della sicurezza.
Un trasporto mobile 5G efficace
Giuseppe Targia, vicepresidente di Mobile Networks Microwave & Custom Solutions Business Unit di Nokia, ha dichiarato: “Questi nuovi prodotti migliorano ulteriormente il portafoglio Wavence leader del settore Nokia ed evidenziano la nostra leadership nel pacchetto dei microonde, sia nel segmento a corto raggio che a lungo raggio. L’architettura full-packet di Wavence e le sue innovazioni leader del settore- sia nella E-band che nelle bande tradizionali- sono fondamentali per fornire un trasporto mobile 5G efficace”.