Noleggio: le donne e i giovani sempre più vicini a nuove forme di mobilità
Le donne e i giovani sono sempre più attratti dal noleggio: è questo uno dei dati più interessanti emersi da una recente indagine del Centro Studi Hurry, società impegnata in servizi per la mobilità. Secondo questo studio, riferito al 2021, il profilo dei clienti, prendendo innanzitutto in analisi la consultazione del portale dell’azienza, è molto cambiato rispetto al passato. Nelle ricerche online, infatti, le donne hanno e valutano con attenzione le soluzioni alternative al possesso dell’auto. In termini anagrafici, invece, chi consulta di più il sito e ricerca di modelli da noleggiare sono soprattutto i giovani e in particolare la fascia di età 25-34 anni (24%), seguita da quella 35-44 anni (23%) e da quella 45-54 anni (17%).
Noleggio: qual è il profilo del fruitore?
Al momento però della chiusura dei contratti, però, tornano in pole position i clienti più maturi, in particolare quelli con un’età compresa tra i 50 e i 59 anni (30%) seguiti da quelli tra 40 e 49 anni (23%). Si ribalta a quel punto anche la proporzione di genere con il 69% di uomini e il 31% di donne, tra le quali si registra comunque un livello di attenzione e di chiusura contratti sempre crescente negli anni.
Per quanto riguarda la distribuzione territoriale dei contratti, il mercato prevalente è quello romano seguito da quello milanese, da quello napoletano e da quello torinese. La clientela, per quantor iguarda invece la tipologia, è composta per il 55% di Partite Iva e per il 45% da privati.
Noleggio: le auto preferite dagli italiani
Il Centro Studi Hurry ha anche stilato la classifica delle auto più noleggiate nel corso del 2021: nella top 5 figurano la Peugeot 2008, la Toyota C-HR, la Fiat Panda, la Mini Countryman e la Peugeot 3008, quindi tre Suv-crossover e due citycar.